Antropos10

Da Ortosociale.

Da un articolo sula polarità maschile-femminile di Angela Giuffrida:
"" L’idea che donne e uomini siano poli opposti che si attraggono deriva dall’inclinazione tipicamente maschile a polarizzare la realtà, falsandola. Gli uomini sono i figli delle donne e nell’abbraccio amoroso entrambi sono attratti dall’archetipo femminile; infatti anche le fantasie femminili si strutturano attorno ad un corpo di donna. ""
Sulla polarità: la cultura di Cucuteni-Trypillia (Antica Europa 5500-2500 bc) ha prodotto ceramiche adornate dalla doppia spirale. Molti sono i motivi "simmetrici". Ad esempio i boccali erano doppi e fortemente congiunti. Il "doppio" di ciascuna coppia era "identico" al partner di coppia. Le doppie spirali sono strettamente intrecciate tra di loro in una rete di CONNESSIONI difficile da afferrare per la nostra cultura moderna. Vedi immagini. Con il Taoismo di derivazione sciamanica, invece, l'universo si "organizza" in due polarità "opposte" anche se parzialmente integrate (il pallino nero nell'onda bianca, il pallino bianco nell'onda nera). Le due parti, vagamente a spirale sono separate, distinte, anche se sembra vogliano riaccostarsi. Il Taoismo è la forma di spiritualità più lontana dalle "religioni" storiche, più vicina allo sciamanesimo, in una parola più "libera" (rispetto alle successive). Infatti è saccheggiata dalla new age. Va sottolineato che nelle origini del taoismo:
Il personaggio principale non è un sovrano od un patriarca, piuttosto un sacerdote ispirato e posseduto (in senso amoroso) da una divinità. Si trattava di sacerdoti, o per lo più sacerdotesse, incaricati di provocare la pioggia, capaci di rendersi invisibili, che utilizzavano piante medicinali, incantesimi, voli estatici dell'anima in paesi lontani. Il tema del volo estatico, importante nel Taoismo...

Ceramica di Cucuteni
Ceramica di Cucuteni
Ceramica di Cucuteni
Ceramica di Cucuteni
Ceramica di Cucuteni
Lo Yin e lo Yang nel Tao
Strumenti personali