RigenerazioneUrbana

Da wikiort.

Versione del 21 apr 2016 alle 11:40 di Regainfo (Discussione | contributi) (A Padova)

Rigenerazione Urbana

Il progetto presentato al Bò di Padova nel dicembre 2014 ha una valenza regionale, ma si collega direttamente al Parco AgroPaesaggistico Metropolitano di Padova, come evidenziato nella relazione introduttiva di Sergio Lironi.

A Padova

Il progetto presentato al Bò di Padova nel dicembre 2014 ha una valenza regionale, ma si collega direttamente al Parco AgroPaesaggistico Metropolitano di Padova, come evidenziato nella relazione introduttiva di Sergio Lironi.

L'esempio del PRG di Roma

Nelle altre Città

Giunta Bitonci - I problemi sul tappeto

Verso il Parco Agropaesaggistico Metropolitano di Padova

Alcuni progetti potrebbero essere l'inizio di un percorso verso il Parco Agrario Paesaggistico Metropolitano di Padova:

Fornace Morandi Quartiere Arcella Pontevigodarzere

Agricoltura Periurbana Multifunzionale. Quanto esposto in modo semplice ed efficace in questa proposta di Anima Critica, rispecchia le aspirazioni di molti cittadini ed anche il programma partecipato economico-politico-culturale di Padova2020. Rilancio della agricoltura periurbana multifunzionale, integrata con la tecnologia avanzata non invasiva dell'ambiente (vedi i bassorilievi della SAIMP nel video, che mettono in evidenza la corporeità della presenza umana che accompagna sempre la virtualità simbolica dello sviluppo tecnologico), e soprattutto integrata con uno sviluppo culturale (e turistico) capace di meticciare culture diverse, ognuna rispettosa della propria e della altrui identità. Questa sintesi si può realizzare nella pratica immediata realizzando la memoria della civiltà contadina dalla quale proveniamo come nella proposta di un Museo da parte di Anima Critica. Museo già realizzato a Rubano come Parco Etnografico. A questa proposta aggiungerei di utilizzare la sede, la documentazione e l'ispirazione della memoria del Museo, come base operativa per una Scuola di Formazione Esperienziale (pratica) di Agricoltura Organica, in tutte le sue varianti: sinergica, permacultura, agri-forest, biologica, biodinamica; da realizzare con il supporto di una piccola Fattoria Didattica ad hoc, da organizzare nelle adiacenze alla Fornace Morandi, utile anche per studenti delle elementari e medie, nonchè per tutti le fasce sociali interessate: migranti, disoccupati, soggetti da recupero sociale o da ortoterapia, cittadini aperti ad un contatto con la natura mediato dal "fare" orticolo. Una Scuola analoga è già presente a Limena, presso la locale sezione di Legambiente, con vicina Fattoria Didattica (con un notevole impianto artigianale di riciclo di acqua piovana).