Progetti01

Da wikiort.

Compresenza & Web

Le Comunità di Pratica nascono e vivono sia come contatto diretto tra persone e gruppi che come comunicazione multimediale. Compresenza significa infatti interazione diretta, fisica, face-to-face, tra persone. Si possono intendere come compresenza le riunioni face-to-face con l'uso di mezzi multimediali, oltre a incontri conviviali e altre ritualità. Web significa l'uso della rete come punto di snodo delle comunicazioni multimediali di massa. La Compresenza resta comunque il cardine delle relazioni interpersonali. I gruppi che interagiscono sono quelli dei vari Progettisti e quelli degli Utenti che interagiscono in modo tendenzialmente paritario e cooperativo diventando "Co-Progettisti". Quello che si indica in modo indististo come "obiettivo" di un gruppo, diventa un "Progetto" preciso, che esige una precisa organizzazione consapevole. I Progetti si intrecciano tra loro, collegando tra loro le Comunità di Pratica che li realizzano.

Obbiettivo

Costruire CoP, Comunità di Pratica, basate in primis su "Compresenza Fisica" o "Interazione Face to Face" tra i membri della Comunità. Basate inoltre su interazioni web via "wiki ad hoc" per la Comunità, Video formativi e informativi (YouTube o Vimeo), Social Network come Facebook o similari (non personali, ma del tipo "Comunità" o "Gruppi Aperti" o "Gruppi Chiusi"). La "Compresenza Fisica" fornisce il radicamento territoriale della Comunità. Il "Wiki ad hoc" fornisce la memoria, la crescita incrementale della conoscenza, la Base di Conoscenza, gli appunti formativi o "Discussioni" di quella "Classe di Studio" costituita dalla CoP, i cui membri interagiscono soprattutto con la Compresenza Fisica. I Video embedded nel testo del Wiki sono uno strumento di Sociologia Visuale che unisce Ricerca (analisi del problema) ed Azione (test della soluzione). I Video embedded sono un richiamo alla Compresenza Fisica della CoP all'interno del Testo (simbolico astratto) del wiki. Per questo i video devono essere prodotti, o meglio autoprodotti, dai membri della CoP o dai membri di altre CoP collegate sul Territorio. I Video, pur richiamando testi o conoscenze delle più svariate provenienze, sono rielaborazioni originali della CoP radicata sul Territorio e basata in primis sulla Compresenza Fisica. I Video rappresentano persone reali, testi, immagini, schemi astratti, realizzando una completa multimedialità. Questa multimedialità viene incapsulata ( embedded ) nel testo wiki. Il Gruppo del Social Network defisce i membri della CoP, il loro diritto a modificare il wiki, il calendario delle Compresenze e degli eventi pubblici, una prima base dei commenti e delle discussioni. La sintesi dei commenti e delle discussioni "al volo" viene fissata nelle Discussioni o nelle Voci del wiki, come memoria delle interazioni di Compresenza e Web. Gli elementi del wiki, i video, le notizie del Social Network entrano nelle interazioni di Compresenza Fisica e viceversa. Ad esempio si possono costruire video di passaggi significativi di alcune Compresenze Fisiche. La Compresenza Fisica e gli strumenti Web costituiscono la Intelligenza Collettiva della CoP.

Le CoP

Le CoP si riproducono per gemmazione o si collegano ad altre CoP con gli stessi obiettivi, secondo lo schema di "Progetti" di ortosociale.org. Gradualmente possono costruire interwiki, intervideo, intersocialnetwork, ma sempre privilegiando una "Compresenza Fisica" tra CoP, fatta di incontri collettivi, contatti di gruppo o individuali. Questo comporterà una crescita "federativa" delle CoP, basata sulla vicinanza territoriale e di tipo "bottom/up". Anzichè un approccio "top/down" di proconsoli nominati da un Centro per gestire la Periferia, come avviene attualmente con Le varie "Reti" politiche o culturali. Questo permette processi decisionali "locali" basati sul consenso che possono portare poi ad Assemblee di CoP che esprimano veramente esperienze "locali" reali che vadano poi ad integrarsi tra loro, in momenti successivi, creando nuovi livelli di complessità armonica. È possibile una complessità armonica efficace/efficiente non gerarchica che vada a sostituire una complicata struttura gerarchica. È possibile così costruire Federazioni di CoP: le CoP si possono intrecciare sia su base Territoriale ( CoP con gli stessi obiettivi, ad esempio Liste Civiche con programmi similari), sia su base Tematica ( CoP che si collegano a CoP che sviluppano altri singoli temi politici, culturali, economici).

Le Associazioni Tradizionali

Nel 99% dei casi seguono la struttura gerarchica, con relative oligarchie e burocrazie interne. Senza demonizzare la struttura gerarchica con cui bisogna comunque interagire perchè rappresenta l'organizzazione standard della società attuale, vanno intraprese azioni energiche per innovare queste strutture che soffrono di autoreferenzialità, scarsa operatività, incapacità di crescita e innovazione. Che soffrono soprattutto della incapacità di valutare i propri risultati muovendosi pragmaticamente secondo il metodo "try and learn". Con loro va quindi proposta una collaborazione che miri a costruire una interfaccia CoP della Associazione con cui lavorare direttamente. Sapendo che le strutture burocratiche hanno la fatale tendenze a mascherare i propri insuccessi e a proclamare successi puramente simbolici.

I Meetup del M5S

Costituiscono il cattivo esempio in cui la interazione web viene diretta da un centro gerarchico ( lo "staff" di Casaleggio ) e impedisce lo sviluppo del radicamento sul territorio e una gestione consensuale delle decisioni. I tentativi di autonomia e di differianzione operativo/culturale locale vengono impediti da elezioni via rete che coinvolgono una parte minimale dei simpatizzanti del M5S. L'approccio è rigidamente top/down con autorizzazioni "democratiche" via rete post battage pubblicitario delle opinioni dei pochi leader. I leader pensano per tutti e pochi decidono per tutti. Il processo decisionale interno è rigidamente del tipo maggioranza/minoranza e non del tipo "costruzione di un largo consenso" basato su obiettivi e conoscenze condivise che devono continuare a svilupparsi. Nel caso di passaggi cruciali, come la trattativa di un eventuale appoggio a Bersani, le elezioni via internet vengono condizionate dal ricatto di andarsene di Casaleggio ( lo staff ), proprietario con Grillo del logo del M5S. L'interazione web della CoP invece è allo stesso tempo molto più intensa come relazione virtuale (wiki, video, social network dedicati e differenziati per ogni CoP) e molto più bilanciata, nel processo decisionale basato sul consenso, dalla compresenza fisica o interazione face to face.

I tre network di Economia, Politica, Cultura

Hanno dinamiche distinte in quanto mirano a soddisfare bisogni diversi:

  • Sopravvivenza biologica (Economia)
  • Relazioni tra i gruppi umani (Politica)
  • Costruzione collettiva del senso della realtà (Cultura)

Questi tre network hanno solo una funzione analitica e vanno considerati come strettamente intrecciati ( non esistono separatamente ) e promiscui ( ogni network contiene elementi degli altri ). Le CoP saranno specializzate in base alla loro attività riferita a questi tre network principali. Le CoP saranno intrecciate e promiscue come i network principali. I quali vanno considerati costituire un processo circolare:

  • Interazione con l'ambiente naturale che favorisce la
  • Costituzione di gruppi umani che porta alla
  • Costruzione di culture simboliche, conoscenze, tecnologie condivise che ricostruiscono la
  • Interazione con l'ambiente naturale e così via