Sociologia48

Da Ortosociale.

Indice

Noi e gli Altri

In realtà, da quando nasciamo noi siamo già ANCHE gli altri. Quindi siamo sempre un IO ed anche un NOI, senza conflitto. Ad esempio da sempre siamo anche nostra Madre, da prima di nascere. I leader dunque deviano e coartano questa ricchezza psichica riducendo e incanalando le nostre esperienze verso una fonte privilegiata ed anomala CHE SI AUTOALIMENTA e che quindi è un IO SOLO IO. Esempi patologici, noti a tutti, sono Berlusconi e Grillo. Nonostante il loro attivismo (anche mister B è attivissimo a favore dell'umanità e del popolo, meno sull'ambiente), questi personaggi trasformano in piombo tutto quello che toccano e impediscono il vero obiettivo della lotta politica, culturale, economica (che andrebbero sempre assieme, mai disgiunte, per fare sempre costruzioni reali e non vocali) che è la liberazione delle potenzialità creative di ogni essere umano, in quanto IO-NOI. Viceversa senza essere allo stesso tempo IO-NOI non si riesce ad interagire con gli altri NOI-IO e quindi a COSTRUIRE alternative. Finisce tutto in un grande BLA-BLA-BLA dove ognuno parla o ascolta (in genere ascolta) ed è soddisfatto e pago del solo aver parlato o ascoltato.

Microsociologia

Per capire gli esseri umani oltre alla psicologia che studia l'individuo come individuo, serve la microsociologia che studia gli altri dentro di noi. Si confonde con la psicologia sociale o la antropologia sociale. Ed è necessariamente rivoluzionaria. Gli antichi popoli "selvaggi" combattevano consapevolmente contro la disuguaglianza sociale e la stratificazione proprio per evitare questi meccanismi distruttivi della psiche, che oggi sono endemici. Capire come l'"Altro Generalizzato" di G.H.Mead sia costruito a partire dal rapporto con la Madre potrebbe aiutare ad unificare la microsociologia, cioè le interazioni umane dirette, individuo verso individuo, alla macrosologia, cioè ai rapporti tra i gruppi. Abbandonata la impraticabile versione freudiana di un rapporto edipico con la madre, ma rimettendo le cose al loro giusto posto con una creatura dal sesso ancora indifferenziato che nasce unita in simbiosi con il corpo/mente materno, si potrebbe procedere a rivedere l'astratta teoria dell'Altro Generalizzato in chiave matrifocale.

Macrosociologia

La nascita del patriarcato, degli stati, degli imperi, della GUERRA potrebbero derivare dal tipo di Altro Generalizzato costruito, quindi dal tipo di Sè che viene costruito nella attuale "civiltà" patriarcale. Una costruzione matrifocale del Sè, come Altro Generalizzato, darebbe risultati completamente diversi (come nella Antica Europa) e nelle società matriarcali. Quindi a livello macrosociologico, di costruzione di società si può proporre il matriarcato o la matrifocalità.

Bibliografia

"Dizionario di Sociologia", Luciano Gallino, UTET, 2006, "Altro generalizzato" pag.16, "Altro significativo", pag.19

Strumenti personali