Sociologia100

Da Ortosociale.

Indice

Antropologia del Potere e Sociologia del Potere

Evoluzione non lineare in tre Fasi

  • 50000 BC Cacciatori Raccoglitori
  • 10000 BC Agricoltori/Allevatori
  • 3000 BC appaiono Stato/Scrittura/Storia

Mesopotamia del Sud

  • Tra il 10000 BC (comparsa della Agricoltura) ed il 3000 BC (Comparsa del Primo Stato) c'è una rottura della linearità evolutiva con la nascita dello Stato

Natura del Potere Sociale

  • Società come Federazione (o Rete) di Organizzazioni per realizzare obiettivi comuni (o Poteri Sociali organizzati in Istituzioni)
  • Potere Sociale come Capacità della Cooperazione Umana, ma "Quale tipo di Cooperazione?"
  • Potere Collettivo e Potere Distributivo
  • 4 Poteri Sociali Distinti IEMP (Ideologia Economia Militare Politica)

Cacciatori/Raccoglitrici

  • Bande di 20/70 individui imparentati tra loro + Outsider
  • La Banda come prima forma di Organizzazione
  • Le Relazioni di Parentela sono Centrali, anche tra bande diverse
  • Uguaglianza Intenzionale e Totale (sesso, età, capacità individuali)
  • Interazioni sociali di presenza

Organizzazione e Divisione sociale del lavoro. Lavoro come Attività Umana Cooperativa qualunque sia il fine da realizzare. Quindi esistono tanti "poteri" sociali quanti sono i fini che gli uomini si sono proposti di raggiungere. Tale Attività Cooperativa è la Fonte dei vari Poteri Sociali che si raggruppano secondo 4 attività principali. In questa fase l’unica divisione sociale del lavoro è basata sul sesso. vedi "L’Arco e il Canestro" di Pierre Clastres ("Società contro lo Stato"). Alcuni uomini vivono come donne e sono accettati senza problemi. La divisione sociale non è rigida, le donne cacciano piccoli animali, gli uomini a volte raccolgono vegetali (riso selvatico).

Economia: Rapporto Caccia (Uomini) e Raccolta (Donne): 35% vs 65% Vedi "Economia dell’Età della Pietra (Marshall Sahlins)" Società affluente basata sulla limitazione intenzionale e culturale dei consumi. Gran parte del tempo dedicato alle relazioni sociali (cioè alla Costruzione della Cultura) ed alla osservazione della Natura.

Cultura: Nascita della Cultura Simbolica. Pitture rupestri con scene di caccia, Grandi Animali, mani in charoscuro. Cultura (Magia/Rituale): Netta prevalenza delle donne (sciamane, studio delle mani) Culto della Grande Dea

Uguaglianza Totale e Intenzionale: la Divisione del lavoro può creare Prestigio, Rango (Rank) o Potere Decisionale o Coercitivo sugli altri, ma viene controllata con l’ Ironia costante o regole precise. Come quella di mescolare le frecce dei cacciatori. Anche perchè la caccia era comunitaria e veniva spartita tra tutti (con regole rituali)


Orticultura Agricoltura Allevamento

  • Agricoltori stanziali 10.000 BC
  • Villaggi fino a 450 Individui con lignaggi diversi, clan, “metà” (moieties)
  • Big Men con Prestigio (Rango) ed Eloquenza per risolvere le dispute e facilitare i processi decisionali collettivi
  • Potere Collettivo vs Potere Distributivo

I capi villaggio vengono controllati e utilizzati per portare soluzioni politiche, ricordare I valori del villaggio, lavorare per il villaggio. (Pierre Clastres).Se sgarrano vengono abbandonati o uccisi. Agricoltura e Allevamento probabili invenzioni femminili. La Archeologia studia in questa fase dove e come sorgono i segni di prestigio sociale nelle tombe di individui maschili e femminili, giovani e vecchi. Sviluppo della Tecnologia per lavorare la terra e allevare/domesticare animali (Le Arti o Sapere Strumentale). Surplus usato per Feste Rituali del Villaggio o tra Villaggi, per rinforzare i vincoli sociali.


Chiefdom o Grandi Capi

D

Nascita dello Stato

E

Emergenza del primo Impero

F

Le Grandi Religioni

G

Anomalia Europea

H

Nascita del Capitalismo in Europa

I

Nascita dello Stato-Nazione Moderno

J

3 Sbarramenti al Capitalismo di Mercato


  1. La Moneta non può essere una “merce”
  2. Gli esseri umani non possono essere una “merce”
  3. L’Ambiente non può essere una “merce”

Da Karl Polanyi (1947), ripreso da Wolfgang Streeck (2018) Questa è la conferenza "Come Finirà il Capitalismo?" di Wolfgang Streeck, professore emerito di sociologia economica al Max Planck Institut per le Scienze Sociali di Colonia



Strumenti personali