Economia02

Da Ortosociale.

Indice

Italia 13 luglio 2010

Bankitalia: il debito pubblico italiano sale a maggio e tocca i 1.827,1 miliardi di euro. E' aumentato di 15 miliardi rispetto ad aprile raggiungendo un nuovo record in valori assoluti. Rispetto al 2009 l'aumento è stato di 65 mld di euro. Le entrate fiscali in calo da gennaio a maggio 2010 hanno rallentato la contrazione.

Italia 14 giugno 2010

Bankitalia: ad aprile il debito pubblico è a livelli record: 1.812,7 mld di euro, il livello assoluto più alto mai raggiunto. Entrate (fiscali) in calo nei primi 4 mesi, -1,8%

UE 10 maggio 2010

Varato dall'Ecofin a Bruxelles un piano da 750 mld di € per difendere dagli attacchi della speculazione i paesi della zona euro in difficoltà nei loro bilanci statali per quanto riguarda il deficit pubblico e in futuro anche per quanto riguarda il debito pubblico. La UE agisce di concerto con il Fondo monetario Internazionale (FMI) che si assume l'onere di 250 mld dell'intera somma. In realtà si tratta di piani di stanziamento e non di stanziamenti effettivi in modo da bloccare psicologicamente gli speculatori al rialzo sui titoli di stato dei paesi in difficoltà e soprattutto di ridare fiducia alle borse e far ripartire la crescita economica. Il meccanismo capitalistico della finanza internazionale non prevede infatti stasi nella crescita. Se la crescita ad esempio non avanza del 3% annui si avrà disoccupazione. Gli europei si muovono di concerto con il governo americano rappresentato da Barak Obama per affrontare uniti una crisi che evidentemente preoccupa. Il piano parte con una disponibilità di prestito di 60 mld di € per i paesi che si dovessero trovare sotto attacco speculativo. La UE ha lanciato allo stesso tempo un duro avvertimento a Spagna e Portogallo perchè sistemino i loro deficit di bilancio. Questa manovra si può leggere come un tentativo di bloccare le speculazioni finanziare sui titoli di stato di Spagna e Portogallo che già sono in gravi difficoltà di bilancio, di dare l'impressione di una Europa unita nel momento in cui vari paesi cominciano a dubitarne e ripartono le spinte anti-europeistiche, rilanciare di concerto con gli Stati Uniti il meccanismo di fiducia e di investimenti alimentato dalle borse internazionali, asiatiche, europee, americane.

WASHINGTON aprile 2010

Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) nel Global Financial Stability Report precisa che "Nei paesi del G7 i livelli del debito sono vicini a raggiungere i massimi degli ultimi 60 anni, in rapporto al PIL". Aiutata dalle misure di stimolo la ripresa economica è in atto, ma sarà debole e a velocità diverse nei vari paesi. L'indebitamento dei bilanci statali per governare e affrontare le conseguenze della bolla del credito ha portato a un aumento del “rischio paese”. Tale indebitamento è stato rivolto soprattutto al soccorso delle banche e degli istituti di credito responsabili della crisi finanziaria. Secondo il FMI “questo riflette un cambiamento delle preoccupazioni dalla vulnerabilità del settore finanziario del mercato a quelle di bilancio degli stati coinvolti”. I paesi che destano maggiori preoccupazioni per la situazione del loro debito pubblico e per lo stress finanziario che possono trasmettere agli altri paesi dellarea europea sono nell'ordine Grecia (indice 21.4), Portogallo (indice 18.0), Spagna (indice 12,7), Italia (indice 11.0). Per quanto riguarda l'Italia nell'anno fiscale 2010 il rapporto deficit strutturale/pil italiano si attesterà al 3,5%, mentre il debito/pil al 118,6%. Ricordiamo che la teoria economica e le regole monetarie della unione europea prevedono che il debito pubblico di uno stato-nazione non superi il 60% del PIL nazionale. L'Italia ha raggiunto il doppio della quota percentuale consentita. Le regole come si vede non vengono fatte rispettare. Qualcuno potrebbe dire che gli USA stanno peggio di noi, ma non è vero. Il debito pubblico Usa è esattamente di 12.433 miliardi di $ (al 25 febbraio 2010), pari circa al 87% del PIL. Dunque il debito USA supererà il PIL annuale entro la fine del 2010, e gli USA entreranno a far parte di quel ristretto numero di paesi che possono vantare un debito pubblico superiore al PIL. Per la cronaca (secondo dati di fine 2008) sono solamente 6 i paesi di questo gruppo: Zimbabwe, Giappone, Libano, Giamaica, Italia e Sudan; possibili prossimi ingressi: Singapore e Grecia quest'anno; il Belgio e gli USA nel 2010. Ma la crisi in atto potrebbe trascinare in questo club anche qualche altro paese. Una altra importante considerazione è che mentre in Italia e Giappone il debito privato è contenuto, in USA il debito PRIVATO supera di gran lungo quello pubblico statale!

Links di ortosociale.org

Qui vedi in diretta il debito pubblico americano

Strumenti personali