Discussione:Storia48

Da Ortosociale.

Remo

Il Fatto Quotidiano. Sondaggi, Pd e M5s indietro tutta. Torna il centrodestra. Gentiloni è il “più amato”. E Renzi nel partito è ancora primo.

Chat tra Enrico e Remo
Enrico: Bah ... non sanno più cosa pubblicare 😂😂😂
Remo: Credo che la sfiducia cominci a prendere tutti i partiti (M5S compreso). Questa è solo una considerazione pratica, che rende assurda l'ipotesi che qualcuno dei partiti (M5S compreso) arrivi al 40%. Comunque gli zoccoli duri tengono ancora. Ma lo scenario a medio termine è la sfaldamento totale dei partiti (tutti) in Italia, L'Italia è un laboratorio storico eccezionale, di punta. L'unica alternativa è una democrazia partecipata territoriale autoderminata sul territorio, su scala provinciale/regionale. a grandi linee le divisione è 30% (M5S e critici del sistema), 30% (PD paurosi della innovazione come alcuni nostri amici del centrosinistra), 30% (Destra, da Berlusconi a Salvini, Casapound). Corrisponde vagamente alle valutazioni di alcuni sociologi: 1/3 innovazione, 1/3 incerti, 1/3 reazione conservatrice al nuovo. Tra le tre "fette" al 30% vince quella che riesce ad amalgamarsi meglio, ad unirsi in profondità, a tyrovare una via d'uscita. In momemti di caos (crisi) il centro (30% del PD) si sfalda a vantaggio delle due ali (innovazione e reazione). Vedi Trump, Le Pen, Theresa May e altri (reazione). La innovazione è più difficile, perchè bisogna "creare" soluzioni nuove, mentre la reazione guarda ai modelli autoritari del passato.
Enrico: Ci credi che se ci penso - ai partiti - mi sale la nausea? A Roma la Raggi è stata eletta con l'appoggio di portatori di voti importanti (a dx come a sx), per i motivi più vari. Adesso che la Raggi cerca, per opportunità sua, di scaricarli, gliela stanno facendo pagare. Il che mi riporta alla tua considerazione di sempre: il M5S appare nuovo, ma è una maschera ... chi c'è dietro veramente? Forse rappresentano l'anomalia al servizio del sistema (ricordi Matrix?)
Remo: L'elemento centrale è la scelta di Berdini all'Urbanistica. Il Messaggero (di Roma) è proprietà dei Caltagirone, i maggiori impresari edili di Italia. Il ciclo di sviluppo parassitario è basato sull'ampliamento di città, metropoli, periferie di metropoli, urbanesimo, automobili, strade, infrastrutture per le auto, case e accessori delle case, svago per chi vive ingabbiato nelle città, etc. Questo è il "sistema". L'alternativa è semplice "svuotare le città".
Enrico: Anche decostruzione e ricostruzione delle aree metropolitane. Ti do una notizia che forse ti farà piacere: mi hanno accettato nel comitato che lavora al Parco Agropaesaggistico Metropolitano di Padova, dopo che hanno incontrato i GAS!
Remo: ok. DECOSTRUZIONE e ricostruzione delle aree metropolitane. Aree con dentro la CAMPAGNA, a scopo educativo per i "cittadini". Intanto qui in Sardegna è partita la RICOSTRUZIONE delle campagne. Vediamo chi arriva primo.
Enrico: ok. ok. ok. Lo credo, in Sardegna c'è stata la devastazione totale 😠
Remo: Esatto. Qui si è "obbligati" a ripartire dal territorio. E l'innovazione può utilizzare una spiritualità diffusa che risale all'epoca nuragica e pre-nuragica.
Enrico: Emoticon molto positivo
--Remo Ronchitelli 17:48, 8 feb 2017 (UTC)

Strumenti personali