CSA01

Da Ortosociale.

Comunità che Supportano la Agricoltura (CSA o Community Supported Agriculture), una forma di una rete alimentare alternativa, (in Canada Community Shared Agricoltura) (CSA) è un modello socio-economico dell'agricoltura e della distribuzione alimentare. Il CSA è costituito da una comunità di individui che si impegnano a sostenere una impresa agricola in cui coltivatori e consumatori condividono i rischi e i benefici della produzione alimentare. Le CSA di solito sono costituite da un sistema di consegna settimanale o pick-up di verdure e frutta, secondo lo schema verdure in scatola; talvolta include latticini e carne.

Indice

Storia

La Community Supported Agriculture è iniziata nei primi anni 1960 in Germania, Svizzera e Giappone come risposta alle preoccupazioni circa la sicurezza alimentare e l'urbanizzazione dei terreni agricoli. Nel 1960 in Europa gruppi di consumatori e di agricoltori formano partenariati di cooperazione per finanziare le strutture agricole e pagare tutte le spese di coltivazioni ecologicamente e socialmente eque. In Europa, molte delle aziende di stile del CSA sono state ispirate dalle idee economiche di Rudolf Steiner e vari esperimenti hanno avuto luogo nelle aziende agricole che utilizzano l'agricoltura biodinamica. Nel 1965 le madri in Giappone che erano preoccupate per l'aumento dei prodotti alimentari importati, la perdita di terreni coltivabili, e la migrazione degli agricoltori nelle città [1] hanno avviato i primi progetti CSA chiamati Teikei (??) in giapponese - molto probabilmente non collegati agli sviluppi in Europa.

L'idea cominciò a prendere piede negli Stati Uniti nel 1984, quando Jan VanderTuin portò il concetto di CSA verso il Nord America dall'Europa. [2] Allo stesso tempo l'agricoltore biodinamico tedesco Trauger Groh con alcuni colleghi fondò la Temple-Wilton Farm Community a Wilton, New Hampshire. [3] VanderTuin aveva co-fondato una comunità progetto di CSA denominato topinambur che si trova nei pressi di Zurigo, in Svizzera. Il termine "Community Supported Agriculture" deriva dal Great Barrington CSA che Vander Tuin ha co-fondato con il proprietario Robyn Van En [4] Da allora fattorie CSA sono state organizzate in tutto il Nord America, principalmente nel nord-ovest, la costa del Pacifico, l'Upper-Midwest e in Canada. Il Nord America ha ora almeno 13.000 aziende agricole CSA, di cui 12.549 sono negli Stati Uniti secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti nel 2007. [5] L'ascesa del CSA sembra essere correlata con l'aumento della consapevolezza del movimento ambientalista negli Stati Uniti . Alcuni esempi di CSA più grandi e ben consolidati negli Stati Uniti sono Angelic Organics[6] e Roxbury Farm. [7] CSA sono diventare popolari anche negli ambienti urbani, si veda ad esempio il programma CSA della The New York City Coalition Against Hunger che mantiene posizioni in tutti e cinque i quartieri della città. [8] La più grande struttura CSA che coinvolge oltre 13.000 famiglie è Farm Fresh To You a Capay Valley, California. [9]

Il sistema CSA

Le CSA in genere si concentrano sulla produzione di alimenti di alta qualità per una comunità locale, spesso con metodi di agricoltura biologica o biodinamica, e si basa sul fatto che chi fruisce dei prodotti assume, assieme al coltivatore, alcuni dei costi e dei rischi insiti nell’attività agricola stessa. Lo schema fondamentale comprende lo sviluppo di un gruppo coeso di consumatori disposti a finanziare il bilancio di una stagione intera al fine di ottenere alimenti di qualità. Il sistema ha molte varianti su come il bilancio agricolo è sostenuto dai consumatori e su come vengono distribuiti i prodotti. La teoria CSA presume che quanto più una fattoria viene supportata, tanto più si può puntare sulla qualità e ridurre il rischio di sprechi alimentari o perdite finanziarie. Vedi Storia

Struttura

Le più formali e strutturate CSA europee e nord americane si concentrano sul dare:

  • un bilancio trasparente per la intera stagione per la produzione di una vasta gamma di prodotti per un determinato numero di settimane all'anno;
  • sistema di prezzi condivisi; i produttori e i consumatori discutono e democraticamente decidono il prezzo basato sulla approvazione del bilancio, e
  • un un accordo di 'rischio condiviso e ricompensa'; cioè i consumatori ricevono ciò che gli agricoltori coltivano nonostante i capricci della crescita stagionale.

Il che significa che gli individui, le famiglie, e/o i gruppi non pagano direttamente per X chilogrammi di prodotti, ma piuttosto sostengono il bilancio dell'intera azienda e ricevono settimanalmente ciò che è stagionalmente maturo.

Questo approccio elimina i rischi di marketing, i costi per il produttore e una quantità enorme di tempo e lavoro, e permette ai produttori di concentrarsi sulla cura della qualità dei terreni, delle coltivazioni, degli animali e dei collaboratori, come pure a servire i clienti. Vi è una stabilità finanziaria in questo sistema che consente una pianificazione accurata da parte dell'agricoltore.

Alcune aziende sono dedite interamente alla loro CSA, mentre altre vendono anche in azienda attraverso stand, mercati degli agricoltori e altri canali. La maggior parte delle CSA sono di proprietà dei contadini, mentre altre offrono azioni della fattoria così come del raccolto. I consumatori hanno organizzato progetti di CSA proprie e sono andati fino ad acquistare la terra e assumere gli agricoltori . Molte CSA hanno un nucleo di membri che curano la amministrazione CSA. Alcuni per diventare di membri della CSA forniscono lavoro in cambio di parte del prezzo delle azioni.

Alcuni CSA si sono evoluti in imprese sociali che impiegano un certo numero di personale locale, migliorare la sorte degli agricoltori locali ed educano la comunità locale sull'agricoltura biologica ed ecologicamente responsabile.

In genere le aziende agricole CSA sono piccole, indipendenti, ad alta intensità di manodopera, a conduzione familiare. Fornendo un mercato garantito attraverso vendite annuali prepagate i consumatori contribuiscono essenzialmente a finanziare le attività agricole. Questo consente agli agricoltori non solo di concentrarsi sulla aumento della qualità, ma può anche metetre in equilibrio un mercato alimentare che privilegia il cibo locale sull'agricoltura industrializzata su larga scala.

Ortaggi e frutta sono le colture più comuni nelle CSA. Molte CSA praticano una agricoltura ecologica, biologica o biodinamica, evitando pesticidi e fertilizzanti inorganici. Il prezzo di una quota o azione è solitamente competitivo rispetto alla quantità di verdure coltivate convenzionalmente ​​- in parte perché il costo di distribuzione si abbassa.

Metodi di distribuzione e di marketing

Una caratteristica distintiva del CSA è il metodo di distribuzione. Negli Stati Uniti e in Canada parti sono di solito forniti settimanalmente con pick-up o le consegne avvengono in un giorno e nell'ora. Abbonati CSA spesso vivono in città - locali drop-off luoghi, conveniente per raggiungere un numero di membri, vengono organizzati, spesso nelle case dei membri. Le azioni sono di solito disponibili in azienda.

CSA sono diversi dai club e acquisto di servizi di consegna a domicilio in cui il consumatore acquista un prodotto specifico ad un prezzo prestabilito. Membri del CSA acquistare solo ciò che l'azienda è in grado di crescere con successo e raccogliere la condivisione di parte del rischio crescente con l'agricoltore. Se il raccolto di fragole non è successo, per esempio, il membro del CSA si divideranno l'onere della perdita del raccolto, ricevendo la qualità meno, o inferiore, fragole per la stagione. Membri del CSA sono spesso più attivamente coinvolti nel processo di crescita e di distribuzione tramite newsletter condivisi e ricette, visite aziendali, farm work-giorni, acquisti anticipati di azioni e raccogliendo le loro quote di prodotti.

Alcune famiglie si sono iscritte in CSA di abbonamento in cui una famiglia paga un prezzo fisso per ogni consegna e può avviare o interrompere il servizio come vogliono. Questo tipo di disposizione è indicato anche come sistemi di mezzadria o box. In questi casi l'agricoltore può integrare ogni scatola con i prodotti portati da fattorie vicine per una più ampia varietà. Quindi vi è una distinzione tra gli agricoltori che vendono pre-pagate parti al tempo della mietitura la prossima stagione o di un abbonamento settimanale che rappresenta raccolto quella settimana. In tutti i casi i partecipanti l'acquisto di una parte del raccolto della fattoria sia la stagione o per la settimana in cambio di ciò che l'azienda è in grado di crescere con successo e raccolto. Alcuni CSA, come ad esempio il Tempio-Wilton Farm, consentire agli azionisti di prendere per quanto poco o molto che vogliono una quota di ogni settimana. [10]

Un vantaggio del consumatore-produttore stretta relazione è aumentato freschezza del prodotto perché non devono essere spediti lunghe distanze. La vicinanza dell'azienda ai membri aiuta anche l'ambiente riducendo l'inquinamento causato dal trasporto del prodotto. CSA spesso includono ricette e notizie fattoria in ogni casella in cui vengono annunciate tour della fattoria e giorni di lavoro. In un periodo di tempo che i consumatori di conoscere che sta producendo il loro cibo e quali metodi di produzione vengono utilizzati.

I prezzi delle azioni può variare notevolmente a seconda della località. Variabili anche la durata della stagione parti e la quantità media e la selezione di cibo per azione. Come una media approssimativa, in Nord America, una quota di base può essere di $ 350-550 per una stagione dura per 14-20 settimane in giugno a settembre (o ottobre). Il prodotto sarebbe sufficiente di ciascuna coltura incluso per almeno due persone composti da 8-12 forse verdure comuni [citazione necessaria]. Mangiare stagionale è implicita come azioni sono di solito in base alla stagione outdoor in crescita il che significa una selezione piccola all'inizio, e forse la fine del periodo, nonché una varietà di cambiare con il progredire della stagione. Alcuni programmi CSA offrono dimensioni diverse o condividere le scelte dei periodi di condividere ad esempio stagione piena stagione e di picco.

Il film The Real Dirt Farmer John documenta la resurrezione di una fattoria di famiglia attraverso la sua conversione a un modello CSA.

Contesto ambientale

Beneficio per l'ambiente è abbastanza semplice il trasporto minima richiesta per il trasporto di cibo a livello locale è una riduzione significativa delle emissioni di anidride carbonica. CSA Molti agricoltori, inoltre, produrre il cibo senza l'uso di pesticidi o fertilizzanti inorganici, in modo che siano il più naturale possibile, limitando il loro impatto sull'ambiente [11]. L'azoto umana fissa utilizzata come fertilizzante per i conti delle colture per il 75% delle risorse umane azoto fissato, che causa l'eutrofizzazione, fortemente danneggiando gli ecosistemi acquatici [12]. L'ambiente beneficia anche indirettamente, attraverso l'eliminazione della necessità della fattoria per le sovvenzioni. Le sovvenzioni all'agricoltura "può favorire sovraccarico dei terreni coltivati, con conseguente erosione e compattazione del suolo, l'inquinamento da fertilizzanti sintetici e pesticidi, denitrificazione dei terreni, e il rilascio di gas a effetto serra, tra gli altri effetti collaterali," [13]. I biocidi sono diventati un problema sempre più importante. Almeno un miliardo di sterline di biocidi vengono utilizzati ogni anno nei soli Stati Uniti, solo l'1% dei quali in realtà finiscono per uccidere quello che avrebbero dovuto [14]. CSA eliminare tutto questo, fintanto che stanno seguendo la metodologia tradizionale CSA dell'agricoltura biologica.

La crescita del movimento ambientalista ha certamente aiutato a crescere CSA. La preoccupazione per un ambiente sano è il motivo principale che i membri del CSA aderire. Altre ragioni principali per appartenenza ad una CSA sono un desiderio di mangiare verdure di stagione, fonte di prodotti biologici, e il supporto di fonti di cibo locali [15]. Queste ragioni sono tutte collegate al movimento ambientalista, le questioni che riguardano la sostenibilità e la spesa a livello locale. Il movimento ambientalista ha avuto grande influenza sulla consapevolezza dei problemi che circondano l'uso dei pesticidi, reso popolare da Rachel Carson, che era probabilmente una scintilla enorme per la rapida crescita fuoco del CSA.

Esperienze simili in tutto il mondo

Il CSA termine è utilizzato soprattutto negli USA, ma una varietà di una produzione similare ed economica sotto-sistemi sono in uso in tutto il mondo:

Giardini della Solidarietà

Orti Solidali (che significa Giardini della Solidarietà) è un esempio di CSA in Italia. Le ragioni per la partecipazione sono per lo più su basi etiche. Il forte impegno dei partecipanti protetto lo sviluppo della rete dal mercato prima che sia stato stabilito. I valori etici, cornici cognitive, codici relazionali all'interno della forma di rete e costituiscono un ambiente protettivo. Orti Solidali utilizza un metodo sostenibile agronomica per lei una produzione alimentare e crea beni fornendo i salari di vita e condizioni di lavoro eque per i produttori. Con l'obiettivo di riduzione della crescita economica, noto anche come decrescita, transizione verso un nuovo sistema economico basato sulla tutela dell'ambiente e dell'equità sociale. [16]

Open Source Ecology

OSE produce un kit di 50 macchine (Global Village Construction Set o GVCS) adatte alla autosufficienza tecnologica di ecovillaggi e CSA. Le macchine sono prodotte secondo il paradigma OSE che mira ad una transizione verso una Economia Open Source (Open Source Economy). OSE è stata fondata da Marcin Jakubowski nel Missouri.

Links

Strumenti personali