Q20305

Da wikiort.

Versione del 27 mar 2016 alle 23:19 di Regainfo (Discussione | contributi) (Creata pagina con "====Ex Fabbrica Idrotermici (Pontevigodarzere)==== {| align=center |- valign=top |Ex Idrotermici dopo il temporale |} Padova - Quartiere d...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Ex Fabbrica Idrotermici (Pontevigodarzere)

Ex Idrotermici dopo il temporale

Padova - Quartiere di Pontevigodarzere. Oggi 17 Giugno 2015,sono state scattate le fotografie in allegato,dove si può visualizzare una tenda da campeggio tirata giù dal vento e dagli aquazzoni di questi giorni...Al suo interno si notano i pochi effetti personali rimasti...un paio di scarpe e qualche cambio di biancheria inzuppata dalla pioggia...scampoli di vita alla deriva...Siamo all'interno dell'area abbandonata Ex Idrotermici,a fianco del Capolinea Nord del Tram a Pontevigodarzere,(parcheggio scambiatore) Una zona infestata ormai dal degrado urbano più assoluto e dalle erbacce infestanti...un area interessata da notevoli progetti urbanistici, ma che al momento appare tutto fermo ed abbandonato per la crisi economica. Un cantiere urbano mai decollato,doveva sorgere la NUOVA PIAZZA di Pontevigodarzere in quel luogo, come oneri di urbanizzazione,ed invece vi trovano riparo clandestini e sbandati,i quali in passato si rifugiavano addirittura all'interno dei tubi abbandonati per le fognature...per ripararsi dal freddo. E' una desolazione,esseri umani in balia del destino crudele ed impietoso...del vento e della pioggia... devono fuggire perfino dai temporali estivi...E' necessario trovare soluzioni umanitarie urgenti che evitino sacche di marginalizzazione e degrado urbano!

Gli articoli della stampa



Le immagini

Sotto il Ponte Sotto il Ponte
Sotto il Ponte Sotto il Ponte

"Non è certamente facile in questa interminabile "Crisi di Sistema" ed Economica,dove molte cose,idee e ragioni sembrano essersi perse per strada (forse anche il buon senso qualche volta) è complicato capire la via giusta da seguire... sono saltati molti parametri di giudizio ed indicatori economici e sociali di un tempo...Si fa sempre più fatica a ritrovare il bandolo della matassa anche in questioni urbanistiche, perchè le case disponibili in vendita sono in eccesso e non si riesce più a vendere,MERCATO SATURO,COLLASSATO...STOP!Il problema colossale dunque rimangono purtroppo il destino delle AREE DISMESSE,ex fabbriche chiuse da molti anni,aziende in disuso...ditte fallite o compromesse irrimediabilmente,parcheggi ed ex distributori invasi dal degrado urbano...Aree mal recintate o totalmente aperte...capannoni ex industriali trasformati in bivacchi per sbandati e clandestini migranti...orde di senza casa affamati e disperati che "assaltano" vecchi caselli ferroviari,casolari diroccati o edifici cadenti,per ricavarne squallidi ed improbabili rifugi notturni...accampamenti della disperazione senza futuro...Oppure terreni abbandonati dove gli edifici sono stati già completamente rasi al suolo in attesa di vedere completato un iter di Piani Urbanistici Attuativi...che non decollano più,quei progetti sono ormai da ritenersi "carta straccia",soprattutto per il mercato che non tira più. E' il caso ad esempio dell'Area EX IDROTERMICI,a Pontevigodarzere,a fianco del Capolinea Nord del Tram,nel 2008 la vecchia fabbrica rasa completamente al suolo,ed ora è un terreno senza recinzione dove i disperati vanno a dormire infilati nei tubi di cemento che dovrebbero servire per le fognature. Doveva sorgere la Nuova Piazza di Pontevigodarzere assieme ad un nuovo complesso Immobiliare,invece oggi il degrado regna sovrano ed incontrastato...in estate sembra una giungla di erbacce ed arbusti selvatici infestata da insetti e roditori. E' uno spettacolo urbano indecoroso,si deve assolutamente porvi rimedio in qualche modo,un area dove accanto vi passano ogni settimana centinaia,migliaia di viaggiatori del metro tram...non può continuare ad essere "Terra di nessuno" La proposta semplice è quella di recintarla per metterla finalmente in SICUREZZA,ed eventalmente di destinarla a PARCO PUBBLICO,finchè la Proprietà non trova una soluzione congrua...e non si esce dal pantano dell'immobilismo della Crisi Economica. Non si può più continuare ad assitere impotenti alla disgregazione delle nostre periferie!"

Recupero di una bicicletta

Ieri 17 Giugno 2015,il Comitato ambientalista "Anima Critica",nel corso di un sopralluogo-monitoraggio delle aree dismesse e degradate, nel quartiere di Pontevigodarzere,ritrova casualmente una bicicletta abbandonata,probabilmente rubata (foto in allegato). Era seminascosta tra le erbacce infestanti dell'area ex Idrotermici a Pontevigodarzere,in fianco al Capolinea nord del metro tram.

Vicenda della bici abbandonata agli Ex Idrotermici

Il Comitato tenta quindi di allertare prima il 113 per segnalare la bicicletta recuperata ancora in buono stato ed utilizzabile,ma viene consigliato di provare a contattare il 112 poichè non era loro competenza...Viene quindi successivamente consigliato di chiamare la Polizia Municipale...e dopo vari tentativi a vuoto,la risposta definitiva è stata: che la bici fosse lasciata li sul posto, che un giorno sarebbe forse stata raccolta come un oggetto ingombrante...Una BUROCRAZIA ALLUCINANTE! Nessuna Istituzione preposta, ha voluto o potuto farsene carico,e quindi è stata abbandonata assurdamente all'interno del Park scambiatore! Poichè la risposta è stata: è come ritrovare un ombrello abbandonato,non si sà di chi sia,quindi le Istituzioni preposte già intasate da miriadi di bici senza padrone non sanno che farsene...naturalmente la bicicletta oggi non c'è più..sparita,volatilizzata,probabilmente qualcuno ha visto bene che era in buono stato e senza pensarci su 2 volte l'ha fatta propria! Ma è cosi che si combatte e si disincentiva il furto di biciclette? Magari era pure stata denunciata nelle sedi apposite dal legittimo proprietario! Incredibile come funziona la burocrazia in questo Paese.