CalcioLabMonserrato: differenze tra le versioni

Da wikiort.

m (Benefici)
m (Benefici)
Riga 41: Riga 41:
 
<li>Gli allenatori avranno una formazione professionale omogenea su tutto il territorio.
 
<li>Gli allenatori avranno una formazione professionale omogenea su tutto il territorio.
 
<li>L’organizzazione di Corsi Coerver Coaching per allenatori avrà come punto di riferimento la sede del Centro Studi.
 
<li>L’organizzazione di Corsi Coerver Coaching per allenatori avrà come punto di riferimento la sede del Centro Studi.
<li>Le società sportive di Monserrato e della Sardegna potranno avere anche una collaborazione con club di altre nazioni e fare un gemellaggio. Ogni Paese, Stato, Consorzio civile o culturale può promuovere questa iniziativa che si inserisce nella rete internazionale di scambi basata sullo sport del calcio (soccer). Ignazio Argiolas è autore assieme ad Abdelkader Zemouri di un manuale ''"Note sul Gioco di Zona"'' in arabo e francese, che "''è un contributo al football arabo-africano con una impaginazione originale e tavole didattiche molto espressive. Per quanto riguarda le situazioni della partita esse sono diverse e molteplici: lautore è riuscito a sviluppare e definire la capacità decisionale, o tattica migliore, del giocatore. Questo lavoro, certamente, può diventare la base per gli allenatori arabo-africani che vogliano conoscere il calcio professionale''" (Graziano Milia).  
+
<li>Le società sportive di Monserrato e della Sardegna potranno avere anche una collaborazione con club di altre nazioni e fare un gemellaggio. Ogni Paese, Stato, Consorzio civile o culturale può promuovere questa iniziativa che si inserisce nella rete internazionale di scambi basata sullo sport del calcio (soccer). Ignazio Argiolas è autore assieme ad Abdelkader Zemouri di un manuale ''"Note sul Gioco di Zona"'' in arabo e francese, che "''è un contributo al football arabo-africano con una impaginazione originale e tavole didattiche molto espressive. Per quanto riguarda le situazioni della partita esse sono diverse e molteplici: l'autore è riuscito a sviluppare e definire la capacità decisionale, o tattica migliore, del giocatore. Questo lavoro, certamente, può diventare la base per gli allenatori arabo-africani che vogliano conoscere il calcio professionale''" (Graziano Milia).  
 
<li>Grandi avvenimenti sportivi nel territorio con un beneficio e contributo economico.
 
<li>Grandi avvenimenti sportivi nel territorio con un beneficio e contributo economico.
 
<li>L'Amministrazione  avrà il vantaggio di valorizzare i contenuti di una politica sportiva e sociale forte e competitiva.
 
<li>L'Amministrazione  avrà il vantaggio di valorizzare i contenuti di una politica sportiva e sociale forte e competitiva.

Versione delle 03:49, 28 lug 2016

Il Progetto

Il progetto mira alla fruizione dell'impianto sportivo di Riu Saliu a Monserrato (CA) per attività all'aperto della Terza Età; e per la creazione di un Centro Studi Academy Lab in ambito sportivo, calcistico in particolare, da realizzare sempre a Riu Saliu. Si potrebbe così creare un ponte privilegiato con il Coerver Coaching Calcio, che è una piattaforma di metodo calcistico di derivazione olandese, attualmente leader al mondo per l'insegnamento del calcio ai giovani sul modello dell'Ajax di Amsterdam, società sportiva rinomata a livello mondiale. Queste iniziativa hanno la potenzialità di dare rinomanza sportiva e culturale alla Città di Monserrato. L'intendimento è quello di offrire un primo anello di congiunzione tra Amministrazione, Scuola e Famiglie che funga da elemento trainante per la determinazione di sinergie relazionali forti e stabili tra le componenti sociali che caratterizzano la Città di Monserrato. La posizione geografica, il privilegio di avere nel territorio la presenza di tutti i livelli dell'Istituto Scolastico, Cittadella Universitaria compresa, e di poter usufruire di impianti sportivi di prim'ordine, sono opportunità da non lasciarsi sfuggire. Partendo da questi presupposti si propone la programmazione di un percorso didattico-culturale-sportivo i cui sviluppi sono direttamente proporzionali all'impronta che l'Amministrazione di Monserrato vorrà dare alla determinazione di sinergie relazionali anche con altre realtà dell'area vasta metropolitana a ciò interessate. Il nostro progetto in ambito giovanile è monitorare, sviluppare e promuovere l'eccellenza delle proposte formative del calcio passando dalla formazione del gesto alla dinamica di gruppo, nel rispetto dell’etica sportiva (rispetto delle regole e dei ruoli).

Ipotesi di Progetto Sportivo Città di Monserrato 2016/17

Accademia Calcistica Città di Monserrato

Processo di costruzione del progetto

La nascita di un Centro Studi Academy Lab Città di Monserrato è da valutare positivamente in tutte le sue componenti: sportive, sociali e culturali. Il Centro Studi Academy Lab Città di Monserrato deve nascere come punto di riferimento per la risoluzione dei problemi legati al mondo dei giovani, o degli adulti che vogliono praticare lo sport. Per arrivare a questi risultati occorre creare una struttura che sia capace di studiare e sviluppare tutte le tematiche che fanno parte del mondo sportivo a partire dai bambini, che diventeranno prima ragazzi e adulti un domani. Almeno quattro le interazioni di questo Centro Studi Academy Lab Città di Monserrato:

  1. educazione motoria di base per i giovani;
  2. sinergie tra:
      società sportive,
    • scuola,
    • famiglia,
    • educazione sanitaria;
  3. centro studi :
    • banca dati,
    • produzione di materiale didattico,
    • sito internet,
    • punto di riferimento per tutte le realtà sportive e scolastiche del territorio;
  4. formazione.


Il capitolo « educazione motoria dei giovani » è in linea con i discorsi didattici nelle scuole primarie. Crescita e prospettive sono proporzionali agli obiettivi del progetto.
Il capitolo « educazione sanitaria, alimentare dei giovani » per sviluppare una promozione della salute in Sardegna, è sintonizzata con gli orientamenti ministeriali, per la maggior parte dei problemi dell’alimentazione.
L’esigenza di un laboratorio di studi attivo è necessaria per creare un anello di congiunzione, anche con la presenza di un esperto tecnico esterno, tra il Centro Studi, le Società Sportive comunali, regionali e nazionali, la scuola e la famiglia.
Col capitolo « formazione », si avrà la possibilità di formare gli allenatori con orientamento tecnico e metodologico d’avanguardia col metodo Coerver Coaching Calcio, su tutto il territorio.

Benefici

I benefici sono per tutti:

  • il progetto diventerà un esempio e una vetrina per tutti gli sportivi e per quelli del calcio in particolare.
  • Le famiglie, i giovani e gli atleti adulti avranno un valido punto di riferimento.
  • Gli allenatori avranno una formazione professionale omogenea su tutto il territorio.
  • L’organizzazione di Corsi Coerver Coaching per allenatori avrà come punto di riferimento la sede del Centro Studi.
  • Le società sportive di Monserrato e della Sardegna potranno avere anche una collaborazione con club di altre nazioni e fare un gemellaggio. Ogni Paese, Stato, Consorzio civile o culturale può promuovere questa iniziativa che si inserisce nella rete internazionale di scambi basata sullo sport del calcio (soccer). Ignazio Argiolas è autore assieme ad Abdelkader Zemouri di un manuale "Note sul Gioco di Zona" in arabo e francese, che "è un contributo al football arabo-africano con una impaginazione originale e tavole didattiche molto espressive. Per quanto riguarda le situazioni della partita esse sono diverse e molteplici: l'autore è riuscito a sviluppare e definire la capacità decisionale, o tattica migliore, del giocatore. Questo lavoro, certamente, può diventare la base per gli allenatori arabo-africani che vogliano conoscere il calcio professionale" (Graziano Milia).
  • Grandi avvenimenti sportivi nel territorio con un beneficio e contributo economico.
  • L'Amministrazione avrà il vantaggio di valorizzare i contenuti di una politica sportiva e sociale forte e competitiva.

Programmazione

Per la programmazione e l’esecuzione del movimento, la prima cosa da sottolineare è l’utilizzo di tutte le funzioni, comprese quelle percettive, in cui il bambino ha l’opportunità di esprimere la motricità di cui è in possesso. Per consentire un intervento di Attività Motoria adeguato la proposta è un progetto in grado di garantire i principi dell’allenamento: continuità, gradualità e progressività, programmazione, specificità, multilateralità, frequenza, stabilizzazione e adattabilità.

Equipe di lavoro

  • Equipe di lavoro altamente specializzata:
    • tecnici con competenze tecnico-sportive, Scienze Motorie e Scienze dell’educazione, che garantiscano ad ogni gruppo di lavoro la possibilità di fare attività motoria almeno tre volte la settimana;
  • coordinatore:
    • Ignazio Argiolas, docente Scuola Allenatori F.I.G.C. Responsabile Coerver Coaching Calcio Sardegna e docente
  • Istruttori:
    • laureati/e in scienze motorie e/o diplomati (preferibilmente Isef) da individuare nel territorio;
  • figure professionali:
    • laureati/e in Scienze dell’Educazione e/o studi similari.

Tutti gli operatori verranno formati nel territorio. Test motori in entrata e in uscita.

Interventi educativo-motori

Nel rispetto dei principi dell’allenamento e dell’auxologia riguardo alla fase biologica di ogni bambino in accrescimento, gli interventi educativo-motori devono interessare gruppi omogenei per età: gli stimoli e gli obiettivi allenamento devono essere proposti secondo le “fasi sensibili”. Le proposte gioco verranno presentate sotto forma di esercizi “polifunzionali”. Applicazioni necessarie in ambito giovanile, poiché il numero degli interventi educativo-motori nel microciclo settimanale non permette di stimolare separatamente, abilità e capacità, annullando il rispetto del principio della frequenza. La scansione dei giorni di lavoro prevede almeno tre interventi educativo-motori settimanali per ogni singolo gruppo, intervallati da almeno un giorno di riposo.
Ogni intervento educativo motorio è diviso in tre momenti:

  1. il primo con obiettivo la messa in azione organica e articolare per l’apprendimento delle capacità senso-coordinative ,con il gioco;
  2. il secondo, oltre ad affinare le capacità coordinative, con obiettivo di dare un maggior contributo, sempre attraverso gli esempi-gioco proposti, al miglioramento della forza muscolare (forza veloce);
  3. il terzo momento è dedicato al gioco-sport di confronto, con la palla; integrativi ai giochi-partita o, alternativamente ad essi: giochi con staffette varie.

Link

Indirizzo email: redazione@calciallenando.it
Per approfondimenti sul calcio vedi il sito mantenuto da Ignazio Argiolas: