Fe21

Da Ortosociale.

I vari articoli di Angela Giuffrida

Indice

Ha senso fare affidamento sugli uomini?

18 aprile 2007 - Pubblicato su Il Paese delle donne on line. Le comunità patriarcali “ammiccano al male”, più o meno scopertamente; visto che si ispirano tutte al dominio, i loro sistemi giuridici sono stati creati per sostenere l’ oppressione, perciò le leggi tendono a garantire i carnefici non le vittime, i colpevoli non gli innocenti, mentre le risorse economiche vengono destinate prioritariamente al finanziamento di imprese e tecnologie di distruzione. Persino la divinità si fa garante e portavoce dell’ingiustizia, dell’autoritarismo, della violenza sociale istituzionalizzata.

Links di ortosociale.org

Ha senso fare affidamento sugli uomini per rendere giustizia della violenza sulle donne?

Condividere alla pari un sistema di pensiero carente e irrazionale?

20 giugno 2006 - Pubblicato su Il Paese delle donne on line. In un articolo apparso sul quotidiano “L’Unità” del 22 maggio 2006, intitolato “Uomini, voi cosa dite?”, Luisa Muraro scrive: “La seconda ondata del femminismo, ormai trascorsa, ha cambiato molte cose in meglio, ma la tendenza maschile a farsi valere con il disprezzo dell’altro sesso, nel suo fondo sembra immutata”.

Links di ortosociale.org

Nostro fine non può essere condividere alla pari un sistema di pensiero carente e irrazionale

A misura di donna ovvero a misura di essere umano

2 gennaio 2006 - Pubblicato su Il Paese delle donne on line. Nella relazione pronunciata all’Assemblea delle donne della Sinistra Europea, Elettra Deiana ha affermato che "non c’è nessuna naturale attitudine da parte delle donne a dire - no - alla guerra. Il loro essere madri non è un vaccino contro la guerra". A me pare, invece, che la naturale attitudine femminile a non fare la guerra si evinca in modo evidente da due dati di fatto incontrovertibili: la guerra non è un parto della mente delle donne, mentre la cura è, in tutto il mondo, il loro mestiere.

Links di ortosociale.org

Un mondo a misura di donna ovvero a misura di essere umano

La parzialità dello sguardo maschile

22 gennaio 2011 - Pubblicato su Il paese delle donne on line Negli innumerevoli dibattiti sui comportamenti poco edificanti del cavaliere, la cosa che più mi colpisce e mi indispone è il balbettio degli oppositori.

Links di ortosociale.org

La parzialità dello sguardo maschile sul mondo - I comportamenti sessuali del cavaliere

Donne e uomini: poli opposti?

9 aprile 2010 - Pubblicato su Il paese delle donne on line Equiparare l’attrazione fra i due sessi e i fenomeni elettrici fa parte di un immaginario collettivo tanto stantio quanto errato che occorre superare. L’idea che donne e uomini siano poli opposti che si attraggono deriva dall’inclinazione tipicamente maschile a polarizzare la realtà, falsandola. Gli uomini sono i figli delle donne e nell’abbraccio amoroso entrambi sono attratti dall’archetipo femminile; infatti anche le fantasie femminili si strutturano attorno ad un corpo di donna.

Links di ortosociale.org

Donne e uomini non sono poli opposti che si attraggono

La nonviolenza

2 ottobre 2010 - giornata internazionale della non violenza - Pubblicato su Il paese delle donne on line

Links di ortosociale.org

Il compito prioritario di chi vuol sostenere la nonviolenza

La pena di morte

24 dicembre 2007 - Pubblicato su Il paese delle donne on line. Non mi unisco al coro che saluta la moratoria della pena di morte come un passo decisivo nell’evoluzione civile dell’umanità. La guerra, infatti, resta fuori dalla moratoria.

Links di ortosociale.org

La moratoria per la pena di morte e la questione maschile

Dov'è la sinistra?

20 aprile 2008 - Pubblicato su Il paese delle donne on line. Secondo me gli uomini "sembrano" di sinistra quando sono all’opposizione, perché il conflitto è il loro naturale elemento. Il problema cambia quando hanno responsabilità di governo e devono abbandonare gli atteggiamenti reattivi per realizzare quei valori che dicevano di perseguire quando il loro compito era attaccare e denunciare. Storicamente non si ha notizia di successi in tal senso.

Links di ortosociale.org

La sinistra che non c’è

La debolezza del femminismo

Links di ortosociale.org

La debolezza del femminismo

Yes we can

Links di ortosociale.org

Yes, we can

Violenza sulle donne e silenzio maschile

Links di ortosociale.org

Sul silenzio maschile attorno alla violenza contro le donne

La violenza, a chi serve?

Links di ortosociale.org

Quali interessi serve la violenza?

Quelli che si definiscono i difensori della vita

Links di ortosociale.org

Non sense - I difensori della vita

Le scoperte scientifiche di Lawrence Summers preside di Harvard

Links di ortosociale.org

Una equazione infondata - Lawrence Summers, presidente dell'Universita' di Harvard

Il silenzio delle donne

Links di ortosociale.org

Sul silenzio delle donne

Rischiamo l'autoannientamento?

Links di ortosociale.org

Come uscire dal vicolo cieco - La specie umana rischia l'autoannientamento?

I diritti dlel'embrione

Links di ortosociale.org

L'astratto e il concreto - I discorsi sui diritti dell'embrione

La cittadinza femminile

Links di ortosociale.org

Una domanda decisiva - La cittadinanza femminile

La reificazione della donna

Links di ortosociale.org

A chi giova reificare le donne?

La razionalità maschile

Links di ortosociale.org

La razionalità maschile che uccide le donne

La Finzione e la realtà

Links di ortosociale.org

La Finzione e la realtà - L'universalismo neutro a fondamento dello stato moderno

Un mondo nonviolento è possibile?

Links di ortosociale.org

Un mondo nonviolento è possibile?

Lo spazio delle donne è il mondo

Ora, a me pare che non solo le scuole sono "realtà dominate dai maschi", ma tutte le società in ogni loro parte lo sono, anche quelle cosiddette democratiche, dato che gli uomini adulti, come ed ancor più dei ragazzi, considerano il mondo un teatro e pretendono di calcare la scena da protagonisti unici. Inoltre identiche sono le motivazioni che spingono in genere i maschi adulti ad "oscurare" le femmine, cioè l’incapacità di sopportare un confronto alla pari, per cui ovunque essi basano la loro supremazia non su una effettiva superiorità dovuta ad un reale sviluppo di qualità personali e di genere, ma su una brutale repressione delle qualità personali e di genere delle donne, impedendone il libero esercizio, quindi la naturale evoluzione.

Links di ortosociale.org

Lo spazio delle donne è il mondo

La realtà vera e quella immaginata

13 giugno 2009 - Pubblicato su Il Paese delle donne on line. Sono stata particolarmente colpita dall’articolo Il Cavaliere, Draghi e le bugie sui precari pubblicato da la Repubblica il 6 giugno 2009 in cui Massimo Giannini, lamentando "l’irrealtà berlusconiana", così scriveva: "Nell’archetipo berlusconiano, il ’principio della realtà immaginata’ è il cuore della politica".

Links di ortosociale.org

La realtà vera e quella immaginata

Partire dal sessismo e dalle sue cause per eliminare il razzismo

8 luglio 2009 - Pubblicato su Non Violenza In cammino e Paese delle Donne online. Malgrado il sessismo sia la prima, piu' irrazionale e nociva forma di razzismo, in quanto colpisce una parte dell'umanita' rilevante non solo numericamente ma soprattutto perche' e' quella a cui la specie deve la sua esistenza e la sua conformazione, esso costituisce ancora oggi la struttura portante di tutte le organizzazioni sociali androcentriche. Ha senso allora indignarsi e pretendere di cancellare le altre forme di intolleranza riguardanti la razza, la nazionalita', la classe sociale, l'appartenenza ad altre religioni e culture se non ci si indigna di fronte alla brutale, pervasiva oppressione esercitata dai figli sulle madri della specie?...Seppur necessarie, le denunce, le manifestazioni e le lotte piu' o meno pacifiche contro qualcuno o qualcosa, da sole non sono in grado di portare alla formazione di belle menti aperte, capaci di stringere in un accogliente abbraccio il mondo vivente e non vivente, ne' sono sufficienti gli appelli di cambiamento ai partiti di una sinistra che non c'e' e, se sono corretti i presupposti del superiore discorso, non c'e' mai stata.

Links di ortosociale.org

Partire dal sessismo

Dieci domande che esigono risposte rigorose

9 ottobre 2009 - Pubblicato su Paese delle Donne online. Ho seguito il dibattito sul silenzio delle donne promosso da l’Unità ed ho pensato di dare il mio contributo. Bisogna riconoscere con Stefania Cantatore che “né il superamento dell’esclusione del potere, né quello della subordinazione violenta delle donne sono mai state una priorità per la politica” e che “nelle pieghe di queste due questioni c’è una sostanza politica che preme verso la rifondazione del pensiero sul governo delle cose”. Fare appelli, scendere in piazza, manifestare e contarci non serve a niente se non sarà ristabilita la verità e cioè la centralità del soggetto donna.

Links di ortosociale.org

Dieci domande che esigono risposte rigorose

Sesso a pagamento

30 ottobre 2009 - Pubblicato su Paese delle Donne online. La vicenda Marrazzo ha portato ancora una volta alla luce tutto lo squallore del sesso a pagamento. I vari interventi, come era già avvenuto sul “caso Berlusconi”, ruotano generalmente sulla divisione pubblico-privato, e molti a sinistra magnificano Marrazzo per le sue dimissioni a fronte dell’ostinazione del premier a mantenere il suo ruolo istituzionale, nonostante le azioni che gli vengono contestate non si possano iscrivere unicamente nella sfera privata come nel caso del governatore del Lazio.

Links di ortosociale.org

Sesso a pagamento

Strumenti personali