CasaCampidanese: differenze tra le versioni

Da wikiort.

m (Cohousing)
m (Villa Fiorita)
Riga 12: Riga 12:
  
 
====Villa Fiorita====
 
====Villa Fiorita====
Villa Fiorita. Recupero della memoria.
+
Villa Fiorita. Recupero della memoria. Questa l'esperienza di [http://abitaresociale.net/2016/03/01/mymo-il-servizio-intergenerazionale-che-promuove-il-talento-di-adulti-e-anziani/ mYmO Memory in Motion] a Madrid.
 +
 
 
====Cohousing====
 
====Cohousing====
 
Le caratteristiche costitutive del [https://it.wikipedia.org/wiki/Cohousing cohousing] sono:
 
Le caratteristiche costitutive del [https://it.wikipedia.org/wiki/Cohousing cohousing] sono:

Versione delle 20:35, 6 apr 2016

La aree naturali protette della sardegna comprendono tre Parchi Nazionali e diversi Parchi Regionali, riserve naturali ed oasi minore distanti dagli agglomerati urbani. La Casa Campidanese simbolo di tradizione e di vissuto per i nostri anziani, si è rivelata l'unica alternativa agli spazi negati in città.

Il Progetto

"La Casa Campidanese" è un progetto sociale di attivazione della Terza Età e delle relazioni intergenerazionali che si collega al Progetto Argiolas ed al Progetto Ritorno degli Emigrati. Questo ritorno degli emigrati viene realizzato in un contesto di cohousing con pratiche di ginnastica dolce, contatto con la natura come unico antidoto contro lo stress, controlli medici puntuali ma terapie preferibilmente dolci, recupero della memoria.

Riu Saliu

Focus Group.

Monte Arrubiu

Monte Arrubiu. Tema Parchi

S.Margherita

S.Margherita. Ginnastica Dolce e Mare.

Villa Fiorita

Villa Fiorita. Recupero della memoria. Questa l'esperienza di mYmO Memory in Motion a Madrid.

Cohousing

Le caratteristiche costitutive del cohousing sono:

  1. social contact design: la progettazione degli spazi fisici incoraggia un forte senso di comunità;
  2. spazi e servizi collettivi: parte integrante della comunità, le aree comuni sono pensate per l'uso quotidiano, ad integrazione degli spazi di vita privati;
  3. partecipazione dei residenti nei processi di costituzione e gestione della comunità;
  4. stile di vita collaborativo, che favorisce l'interdipendenza, lo sviluppo di reti di supporto e aiuto, la socialità e la sicurezza.

Un buon esempio di "smart cohousing" è in corso di realizzazione in Borgo Mazzini a Treviso da parte di I.S.R.A.A. Istituto di Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani. Questo il gruppo Facebook dell'iniziativa: Borgo Mazzini Smart cohousing - ISRAA Treviso. L'iniziativa realizza tutte le caratteristiche costitutive del cohousing, che sono interdipendenti l'una dall'altra. Consideriamo comunque prioritaria la progettazione partecipata qui descritta. Il progetto prevede anche una domotica a basso costo, efficace nel rendere fluida e sicura la vita quotidiana degli anziani, semplice da mantenere, capace di conciliare le prospettive differenziate di vita dei "cohousers". A Monserrato (CA) è partita una iniziativa di cohousing tra studenti ed anziani disabili.