Sociologia41

Da Ortosociale.

Indice

Le Comunità di Pratica - CoP

Le comunità si auto-costruiscono ponendo e facendo un obiettivo condiviso. Le comunità costruiscono progetti che interagiscono tra loro facendo interagire le comunità. Questi progetti vanno a costituire un eco-sistema di culture che si intrecciano e che possiamo chiamare Intelligenza Collettiva

Le Comunità del FARE

Le comunità di pratica una breve introduzione di Etienne Wenger June, 2006

Il termine "comunità di pratica" è relativamente recente, anche se il fenomeno cui si riferisce è antico. Il concetto si è rivelato capace di fornire una prospettiva utile per conoscere e imparare. Un numero crescente di persone e organizzazioni in vari settori si stanno ora concentrando sulle comunità di pratica come chiave per migliorare le loro prestazioni. Questa breve e generale introduzione esamina ciò che le comunità di pratica sono e perchè ricercatori e professionisti in tanti contesti diversi le trovano utili come un approccio alla conoscenza e apprendimento.

Cosa sono le CoP

Cosa sono le comunità di pratica? Le comunità di pratica sono formate da persone che si impegnano in un processo di apprendimento collettivo in un dominio condiviso di sforzo umano: una tribù che impara a sopravvivere, un gruppo di artisti che cercano nuove forme di espressione, un gruppo di ingegneri che lavorano su problemi simili, una cricca di alunni che definiscono la loro identità nella scuola, un network di chirurghi che esplorano nuove tecniche, un raduno di dirigenti che si incontrano per la prima volta aiutandosi a vicenda in modo conviviale. In poche parole:

  • Le comunità di pratica sono gruppi di persone che condividono un interesse o una passione per qualcosa che fanno e imparano a farlo meglio interagendo tra loro regolarmente.

Si noti che questa definizione permette, ma non assume, una intenzionalità cosciente: l'apprendimento può essere la ragione per cui la comunità si riunisce oppure un risultato accidentale delle interazioni dei membri di questa comunità. Non tutto ciò che si chiama comunità è una comunità di pratica. Un quartiere per esempio, è spesso chiamato una comunità, ma di solito non è una comunità di pratica. Tre caratteristiche sono cruciali:

  1. Il dominio: una comunità di pratica non è solo un club di amici o di una rete di connessioni tra persone. Esso ha una identità definita da un dominio condiviso di interesse. L'adesione comporta dunque un impegno per il dominio, e quindi una competenza condivisa che distingue i membri dalle altre persone. (Si potrebbe appartenere alla stessa rete di qualcuno altro senza mai saperlo). Il dominio non è necessariamente qualcosa riconosciuto come "esperienza" al di fuori della comunità. Una banda giovanile può avere sviluppato tutta una serie di modi di trattare con loro dominio: sopravvivere in strada e il mantenimento di un certo tipo di identità che possono convivere. Essi apprezzano la loro competenza collettiva ed imparare l'uno dall'altro, anche se poche persone al di fuori del gruppo possono valutare o anche riconoscere la loro competenza.
  2. La comunità: Nel perseguire il loro interesse per il loro dominio, i membri impegnarsi in attività comuni e discussioni, si aiutano a vicenda e condividono le informazioni. Costruiscono relazioni che consentano loro di imparare l'uno dall'altro. Un sito web in sé non è una comunità di pratica. Avere lo stesso lavoro o lo stesso titolo non fa per una comunità di pratica a meno che i membri interagiscono e imparano insieme. Gli impiegati di una grande compagnia di assicurazioni che elaborano le richieste degli assicurati o gli studenti nelle scuole superiori americane possono avere molto in comune, ma a meno che non interagiscono e imparino insieme, non formano una comunità di pratica. Ma i membri di una comunità di pratica non necessariamente lavorano insieme su una base quotidiana. Gli Impressionisti, per esempio, utilizzato per inocntrarsi i caffè e i loro studi per discutere lo stile di pittura che stavano inventando insieme. Queste interazioni sono state essenziali per rendere loro una comunità di pratica, anche se spesso dipingevano da soli.
  3. La pratica: una comunità di pratica non è solo una comunità di interesse - persone che amano un certo tipo di film, per esempio. I membri di una comunità di pratica sono praticanti. Essi sviluppano un repertorio condiviso di risorse: esperienze, storie, strumenti, modi di affrontare i problemi ricorrenti - in breve una pratica comune. Questo richiede tempo e una interazione sostenuta. Una buona conversazione con uno sconosciuto su un aeroplano può darvi ogni sorta di interessanti spunti di riflessione, ma non fare di per sé una comunità di pratica. Lo sviluppo di una pratica condivisa può essere più o meno consapevole. Gli ingegneri che progettano "tergicristalli" presso un produttore di auto compiono uno sforzo concertato per raccogliere e documentare i trucchi e le lezioni che hanno imparato in un data base di conoscenze. Al contrario, gli infermieri che si incontrano regolarmente per il pranzo in una mensa ospedaliera non possono rendersi conto che le loro discussioni all'ora del pranzo sono una delle loro principali fonti di conoscenza su come si curano i pazienti. Eppure, nel corso di tutti questi discorsi, hanno sviluppato una serie di storie e casi che sono diventati un repertorio condiviso per la loro pratica.

È la combinazione di questi tre elementi che costituisce una comunità di pratica. Ed è proprio attraverso lo sviluppo di questi tre elementi in parallelo che si coltiva una tale comunità.

A cosa assomigliano le CoP

A cosa assomiglia una comunità di pratica? Le comunità sviluppano la loro pratica attraverso una serie di attività. La seguente tabella fornisce alcuni esempi tipici:

  • Risoluzione dei problemi:"Possiamo lavorare su questo progetto e fare brainstorming su alcune idee, mi sono bloccato."
  • Le richieste di informazioni:"Dove posso trovare il codice per la connessione al server?"
  • Cerco esperienza:"Qualcuno ha affrontato questa situazione con qualche cliente?"
  • Riutilizzo delle risorse:"Ho una proposta per una rete locale che ho scritto per un cliente l'anno scorso. Posso inviarla a voi che potete facilmente modificarla per un nuovo cliente."
  • Coordinamento e sinergia:"Possiamo combinare i nostri acquisti di solvente per ottenere sconti per quantità?"
  • Discussione dello sviluppo:"Cosa ne pensi del nuovo sistema CAD? Può davvero aiutare?"
  • Progetti di documentazione:"Abbiamo affrontato questo problema cinque volte. Cerchiamo di riscriverlo ora una volta per tutte."
  • Visite:"Possiamo venire e vedere il vostro programma di dopo-scuola? Abbiamo bisogno di farne uno nella nostra città."
  • Tracciare le conoscenze e individuare le lacune:"Chi sa cosa, e che cosa ci manca? A quali altri gruppi ci dobbiamo collegare?"

Le comunità di pratica non si chiamano così in tutte le organizzazioni. Esse sono conosciute sotto vari nomi, come ad esempio le reti di apprendimento, i gruppi tematici, o club tech. Mentre tutte hanno i tre elementi di un dominio, di una comunità, e di una pratica, si trovano sotto una grande varietà di forme. Alcune sono piuttosto piccole, alcune sono molto grandi, spesso con un gruppo centrale ristretto e molti membri periferici. Alcune sono locali e alcune coprono il globo. Alcune si incontrano soprattutto faccia a faccia, altre per lo più via internet. Alcune sono all'interno di un'organizzazione e alcune includono i membri di varie organizzazioni. Alcune sono formalmente riconosciuti, spesso sostenute con un budget, altre sono del tutto informali e anche invisibili. Le comunità di pratica sono presenti dal tempo in cui gli esseri umani hanno cominciato a imparare insieme. A casa, al lavoro, a scuola, nei nostri hobby, noi tutti apparteniamo a comunità di pratica, un certo numero di loro di solito. In alcuni ci sono membri del nucleo. In quanti siamo semplicemente periferico. E viaggiamo attraverso numerose comunità nel corso della nostra vita. In realtà, le comunità di pratica sono ovunque. Si tratta di una esperienza familiare, così familiare, forse, che spesso sfugge alla nostra attenzione. Eppure, quando si è dato un nome e messo a fuoco, diventa un punto di vista che può aiutarci a capire il nostro mondo migliore. In particolare, ci permette di vedere oltre le strutture formali più evidenti come le organizzazioni, le aule, o nazioni, e percepiamo le strutture definite da coinvolgimento nella pratica e l'apprendimento informale che viene con esso.

Il link ufficale al sito di Etienne Wenger

Per quanto riguarda le Communities of Practice, schematizzate nell'immagine qui sopra, vedi (in Inglese):

Il caso Linux

. Nel caso dei progetti software queste culture costituiscono una piattaforma; ad esempio LAMP è costituito da

  • GNU/Linux (sistema operativo),
  • Apache (web server),
  • MySql (Data Base) e
  • PHP (linguaggio web)

La piattaforma LAMP ha permesso la diffusione planetaria di Internet, gratuitamente.

Strumenti personali