Sard01

Da Ortosociale.

Indice

Centro Scuola Calciallanendo propone una iniziativa per la terza età

Si prende spunto da

Passi d'Argento (coordinatore Mario Saturnino Floris)

All'interno del progetto Passi d'Argento si potrebbe inserire il progetto
Movimento è vita

Vista l'importanza della componente motoria/nutrizionale il progetto Movimento è vita è determinante per il buon esito generale dell'iniziativa Acitive Ageing in Sardegna.

Tutto all'interno del progetto europeo:

European Year for Active Ageing and Solidarity between Generations 2012

Linee di azione

Il coordinamento dell'iniziative con agenzie istituzionali o volontarie richiede figure specializzate quali giovani sociologi, in grado di muoversi agilmente nel territorio sardo, nelle sue componenti culturali recenti e meno recenti, nella interazione con comunità di paese, formati su interviste azione (action research) che ancorino dall'inizio i dati raccolti alle soluzioni da sperimentare. Centrale rimane il coordinamento di iniziative per la nutrizione e la motricità estese al territorio e collegate agli interventi degli operatori sociali di cui sopra.

Internet e Telemedicina

Per rendere funzionale l'iniziativa si pensa di utilizzare forme avanzate di comunicazione come Internet e la telemedicina. Esempio di Telemedicina:
Aerotel
Utilizzo di Internet per:

  • rapporti con i parenti lontani e vicini (socializzazione)
  • rapporti amicali e di gruppo (socializzazione)
  • servizi (taxi, ASL, trasporti)
  • telemedicina
  • longlife learning, cultura, educazione, formazione, conoscenza, notizie, partecipazione sociale e politica
  • memoria esperenziale collettiva locale

Scuola itinerante

L'attivazione regionale di questa iniziativa si potrebbe svolgere con una scuola itinereante di Promozione della Motricità, Nutrizione, Salute per giovani e anziani, nei vari centri e paesi, abbinata a occasioni conviviali che riuniscano l'intera comunità.

Percorsi benessere

I percorsi vita non hanno avuto il successo sperato. Andrebbero potenziati e trasformati in
percorsi benessere
dolci, completi, culturali, personalizzati alle caratteristiche locali paesaggistiche.

Considerazioni finali

Da PASSI d'argento:"La trasformazione degli anziani in risorsa per la società è una sfida che può essere vinta migliorando la qualità dei Servizi Sanitari e Sociali secondo i reali bisogni degli ultra 64enni. Ogni iniziativa in campo sanitario e sociale deve conseguire alla precisa conoscenza delle esigenze degli anziani, sia quelle oggettivamente rilevabili che quelle soggettivamente espresse da loro stessi."

Ricerca Azione sociologica

Il percorso previsto prevede una Ricerca Azione di tipo sociologico, con interviste discorsive, interviste strutturate, questionari, Focus Group e Foto/Video elicitazione. La ricerca mira al coinvolgimento ed alla partecipazione per rendere possibili politiche sociali mirate che siano al tempo stesso partecipate e di basso costo economico. In tre fasi:

Ricerca Azione Sociologica

Links

Strumenti personali