Sard01

Da Ortosociale.

European Year for Active Ageing and Solidarity between Generations 2012.

Si prende spunto da

Passi d'Argento (coordinatore Mario Saturnino Floris)

All'interno del progetto Passi d'Argento si potrebbe inserire il progetto
Movimento è vita

Vista l'importanza della componente motoria/nutrizionale il progetto Movimento è vita è determinante per il buon esito generale dell'iniziativa Acitive Ageing in Sardegna.

Linee di azione: Il coordinamento dell'iniziative con agenzie istituzionali o volontarie richiede figure specializzate quali giovani sociologi, in grado di muoversi agilmente nel territorio sardo, nelle sue componenti culturali recenti e meno recenti, nella interazione con comunità di paese, formati su interviste azione (action research) che ancorino dall'inizio i dati raccolti alle soluzioni da sperimentare. Centrale rimane il coordinamento di iniziative per la nutrizione e la motricità estese al territorio e collegate agli interventi degli operatori sociali di cui sopra. Per rendere funzionale l'iniziativa si pensa di utilizzare forme avanzate di comunicazione come Internet e la telemedicina. Esempio di Telemedicina:
(Aerotel) Utilizzo di Internet per:

  • rapporti con i parenti lontani e vicini (socializzazione)
  • rapporti amicali e di gruppo (socializzazione)
  • servizi (taxi, ASL, trasporti)
  • telemedicina
  • longlife learning, cultura, educazione, formazione, conoscenza, notizie, partecipazione sociale e politica
  • memoria esperenziale collettiva locale

L'attivazione regionale di questa iniziativa si potrebbe svolgere con una scuola itinereante di Promozione della Motricità, Nutrizione, Salute per giovani e anziani, nei vari centri e paesi, abbinata a occasioni conviviali che riuniscano l'intera comunità. I percorsi vita non hanno avuto il successo sperato. Andrebbero potenziati e trasformati in
percorsi benessere
, dolci, completi, culturali, personalizzati alle caratteristiche locali paesaggistiche.

Strumenti personali