EConomia24

Da Ortosociale.

Indice

Auto-Organizzazioni

Prendo spunto dal libro di Alberto Felice De Toni, Luca Comello, Lorenzo Ioan, "Auto-organizzazioni - Il mistero dell'emergenza nei sistemi fisici, biologici e sociali", Marsilio, 2011, Venezia. Dopo aver trattato di questo aspetto nei tre sistemi fisici, biologici, sociali, passa a trattare del futuro delle imprese e delle possibili trasformazioni che l'auto-organizzazione può comportare. Nel paragrafo 10, "Progettare bruchi per diventare farfalle", illustra l'innovation stack di Gary Hamel, "The future of management" (2007). È la prima figura dell'immagine di apertura, Innovazione nell'Economia. Partendo dai gradini più bassi e salendo verso i più alti aumenta la creazione di valore che l'innovazione comporta. Ad esempio l'innovazione di processo crea minor valore della innovazione manageriale. Al contrario, nel regime altamente competitivo del mercato capitalistico, l'imitabilità della innovazione da parte della concorrenza diminuisce se si parte dal Management e si va giù verso il Processo. Avremo che l'innovazione manageriale sarà molto più difficilmente imitabile della innovazione del processo o dei prodotti/servizi. La seconda figura dell'immagine rappresenta un radicale cambio di paradigma dell'economia e delle imprese basato su e mirante a l'auto-organizzazione.

Cambio di Paradigma dell'Economia

La pila dell'innovazione

Consiste di:

  • management che organizza il lavoro dei gruppi umani che fanno parte dell'impresa e i rapporti con l'ambiente esterno, clienti, fornitori, partner, concorrenti, istituzioni
  • strategia che decide se intraprendere nuovi modelli di business oppure entrare in nuovi mercati
  • prodotti e servizi sono quanto l'impresa offre sul mercato
  • processo è la modalità operativa di produzione di beni e servizi

È facile per la concorrenza copiare le modifiche al processo anche perchè i fornitori possono essere comuni. Soprattutto facile perchè è possibile oggi una automazione flessibile basata sul software e le comunicazioni. Facile imitare anche i prodotti e servizi. I brevetti non possono resistere più di tanto e poi non è più il tempo di inventare Coca Cola o Nutella. Con la strategia invece diventa molto più difficile seguire la concorrenza. Nuovi modelli di business come i voli low cost di Ryanair lo dimostrano. Ma è nel management che l'innovazione non può essere imitata. Ad esempio la lean production di Toyota nessuno è riuscito ad imitarla nonostante molti tentativi, perchè richiede un contesto culturale che esiste solo in Giappone.

I quattro gradini della pila

Vediamo per ogni gradino i fattori che lo caratterizzano. È da questi che possiamo partire per estendere le reali innovazioni possibili.

  • Processo: ICT, Information e Communication Technology. Componenti come "commodities".
  • Prodotti/Servizi: problema dei brevetti, licenze d'uso, copyright, proprietà intellettuale
  • Strategia: modello di sviluppo della singola impresa e dell'economia in generale
  • Management: modello culturale di un'intera comunità

Un cambio di paradigma

Rivediamo per ogni gradino i fattori che lo caratterizzano. È da questi che possiamo partire per estendere le reali innovazioni possibili utilizzando per tutti il paradigma della auto-organizzazione.

  • Processo: ICT, Information e Communication Technology: utilizzo di software Free e Open Source, FOSS. Componentistica: commodities e conoscenze tecnologiche come "bene comune".
  • Prodotti/Servizi: problema dei brevetti, licenze d'uso, copyright, proprietà intellettuale. Progettazione Open Source, progettazione partecipata nella catena del valore, come già avviene in parte con clienti e fornitori in uno sviluppo cooperativo della logica prosumer portato fino al disegno del prodotto servizio.
  • Strategia: modello di sviluppo della singola impresa e dell'economia in generale. Qui ci troviamo nella classica situazione: "nessuno ci ha pensato". La proposta di ortosociale è una riconversione dell'economia che riporti il settore primario della agricoltura ad un ruolo trainante, che dia la priorità alla produzione di cibo di alta qualità ed, in concomitanza, alla salvaguardia dell'ambiente. Adottando un modello di agricoltura multifunzionale, ogni impresa potrebbe associare al suo core business una attività agro-alimentare che modificherebbe radicalmente l'intera rete delle relazioni industriali. Sarebbe l'unica garanzia perchè ogni impresa seguisse le norme di uno sviluppo equo e sostenibile. Questo passaggio radicale si potrebbe ottenere gradualmente organizzando i produttori specializzati di beni e servizi in comunità ecologicamente autonome, grazie a decentralizzazione e telelavoro. È uno sviluppo significativo degli orti che l'organizzazione fordista assegnava agli operai per combattere lo stress della produzione di serie e integrare il salario.
  • Management: il modello culturale di un'intera comunità si costruisce con la auto-organizzazione. L'auto-organizzazione è una grande innovazione culturale e scientifica basata sulle acquisizioni più profonde della ricerca scientifica e filosofica. La auto-organizzazione è coerente e sinergica con il Software free ed open source dentro Processo, con la Progettazione partecipata dentro Prodotti/Servizi, con una Strategia che riporti al centro dell'attività economica il cibo e il rapporto con l'Ambiente. Come nel Giappone della Toyota il contesto è favorevole al Toyota Production System, qui l'auto-organizzazione costruisce l'intero ecosistema favorevole ad una produzione che ad essa si ispiri.

Documentazione

Strumenti personali