Sociologia92

Da Ortosociale.

(Differenze fra le revisioni)
m (Politica Matriarcale - La via verso una società egualitaria)
m (Premessa)
Riga 4: Riga 4:
Per brevità di seguito nel post "Heide G&ouml;ettner-Abendroth" verrà indicata con l'acronimo "HG-A". Le citazioni dall'articolo di HG-A saranno evidenziate in <font color=blue>'''blù in grassetto'''</font>. Padova, 30 settembre 2018.
Per brevità di seguito nel post "Heide G&ouml;ettner-Abendroth" verrà indicata con l'acronimo "HG-A". Le citazioni dall'articolo di HG-A saranno evidenziate in <font color=blue>'''blù in grassetto'''</font>. Padova, 30 settembre 2018.
====Premessa====
====Premessa====
-
L'articolo di HG-A si propone di trovare una sintesi operativa per modificare in profondità i meccanismi sociali, economici, politici, e culturali spirituali che hanno portato l'umanità ad affacciarsi sull'abisso dell'autodistruzione: "<font color=blue>'''il continuo espandersi dell’industria su larga scala, degli apparati militari e del cosiddetto ''tenore di vita'' non sono più sostenibili, visto il pericolo della totale distruzione della biosfera e della vita sulla terra'''</font>.".
+
L'articolo di HG-A si propone di trovare una sintesi operativa per modificare in profondità i meccanismi sociali, economici, politici, e culturali-spirituali che hanno portato l'umanità ad affacciarsi sull'abisso dell'autodistruzione: "<font color=blue>'''il continuo espandersi dell’industria su larga scala, degli apparati militari e del cosiddetto ''tenore di vita'' non sono più sostenibili, visto il pericolo della totale distruzione della biosfera e della vita sulla terra'''</font>.". Per chi ritenesse ''utopica'' la soluzione proposta, cioè una rielaborazione moderna del matriarcato, la risposta di puro buon senso è che ci troviamo di fronte ad una situazione eccezionale che richiede soluzioni radicali e creative (la "creatività" è la prima caratteristica dello "spirito matriarcale"). Soluzioni che coinvolgano in modo massivo l'intera società umana, perchè soluzioni astratte che non viaggiano sulle gambe e sulla volontà degli individui non hanno la capacità di affrontare il problema che ci troviamo di fronte.

Versione delle 08:19, 5 ott 2018

Politica Matriarcale - La via verso una società egualitaria

Note all'articolo di Heide Göettner-Abendroth, tradotto da Nicoletta Cocchi, e apparso sul blog "Le Matriarcali":

Per brevità di seguito nel post "Heide Göettner-Abendroth" verrà indicata con l'acronimo "HG-A". Le citazioni dall'articolo di HG-A saranno evidenziate in blù in grassetto. Padova, 30 settembre 2018.

Premessa

L'articolo di HG-A si propone di trovare una sintesi operativa per modificare in profondità i meccanismi sociali, economici, politici, e culturali-spirituali che hanno portato l'umanità ad affacciarsi sull'abisso dell'autodistruzione: "il continuo espandersi dell’industria su larga scala, degli apparati militari e del cosiddetto tenore di vita non sono più sostenibili, visto il pericolo della totale distruzione della biosfera e della vita sulla terra.". Per chi ritenesse utopica la soluzione proposta, cioè una rielaborazione moderna del matriarcato, la risposta di puro buon senso è che ci troviamo di fronte ad una situazione eccezionale che richiede soluzioni radicali e creative (la "creatività" è la prima caratteristica dello "spirito matriarcale"). Soluzioni che coinvolgano in modo massivo l'intera società umana, perchè soluzioni astratte che non viaggiano sulle gambe e sulla volontà degli individui non hanno la capacità di affrontare il problema che ci troviamo di fronte.

Strumenti personali