Sociologia83

Da Ortosociale.

Indice

Italia vs Francia

Questo è all'incirca quanto ho pubblicato su Facebook sull'intreccio delle sfide Italia-Francia su Migranti mediterranei e acquiasizione italiana di Fincantieri. Cito ANSA: """ Vertice a 4 a fine agosto, anche sessione su migranti - Un vertice a quattro, Francia-Italia-Germania-Spagna, è stato proposto, a quanto si apprende, dal presidente francese Emmanuel Macron per fine agosto. La riunione prevede anche a una sessione a parte dedicata a Ciad e Niger per affrontare il tema migratorio """. Con le fregate FREMM in multiproprietà Italia-Francia (Fincantieri e Armaris).

Gli interessi africani della Francia

Ciad e Niger fanno parte dell'area del Franco CFA la cui convertibilità in Euro è garantita dalla Banca Centrale francese. Vedi i 14 stati africani del Franco CFA:

Paesi che usano il Franco CFA come valuta corrente

Si può intuire, dietro le quinte la spartizione neo-colonialista tra Italia e Francia. L'Italia vede la Libia come sua sfera di influenza in quanto sua ex colonia. La Francia vede come sua sfera di influenza l'Africa dell'ovest e del Centro, fino al Congo ex belga, area di cui domina l'economia con il Franco CFA.

Le fregate FREMM

Il comando della missione è posto su una Fregata FREMM, una delle sofisticate fregate di cui si è da poco dotata la Marina militare italiana. Cito ANSA: """ Cdm vara missione italiana: navi, aerei, 700militari - Sarà affidato ad un ammiraglio a bordo di una Fremm, una delle sofisticate fregate di cui si è da poco dotata la Marina militare, il comando della nuova missione italiana di sostegno alla Libia nel contrasto ai trafficanti di esseri umani. Sarà un dispositivo 'importante', composto da quattro o cinque navi, altrettanti aerei, forse un sottomarino, droni e diverse centinaia di militari. Il Consiglio dei ministri varerà il provvedimento con i dettagli dell'operazione, che poi, martedì, sarà sottoposto al Parlamento: a quel punto dovrebbe essere la conferenza dei capogruppo a decidere quale iter verrà seguito e, cioè, se ci sarà il vaglio delle Commissioni oppure dell'Aula. Ancora in queste ore al ministero della Difesa stanno definendo le ultime questioni, alcune delle quali sono particolarmente delicate: le regole d'ingaggio, la catena di comando (a chi risponderanno le navi italiane?), il trattamento dei migranti eventualmente 'respinti', le misure a tutela dei nostri militari """. Le Fregate FREMM sono costruite da Fincantieri e Finmeccanica (Italia) e da Armaris (di proprietà DCNS e Thales, Francia). 6 fregate FREMM sono in servizio per la Marina italiana, 4 con la Marina francese, una con la Marina egiziana, una con la Marina del Marocco.

Il Modello IEMP

Al di là della questione contingente dei rapporti tra Italia e Francia e dell'evoluzione degli equilibri strategici in Unione Europea da una "diarchia" Germania-Francia ad una Tetrarchia Germania-Francia-Italia-Spagna (che lascerebbe fuori il BeNeLux), questo "plesso" tra UE, Migranti, Macron-Gentiloni, acquisizione italiana della maggioranza di Fincantieri è una meravigliosa esemplificazione della potenza analitica del modello IEMP (Ideiologia, Economia, Militare Politico). Vi invito ad usarlo. Andrebbe usato per "unificare" e "capire" quanto succede nel mondo reale, almeno a livello di cittadini attivi. Dovrebbe diventare uno strumento FA-DAI-DA-TE, magari pericoloso come le seghe circolari o i trapani, ma utile. Poi ognuno "do it yourself" e impara. Il DO-IT-YOURSELF del trapano IEMP lo trovate qui:

Allora vediamo il Modello IEMP. Partiamo da I Ideologia. La Chiesa cattolica (un plesso IEMP ma soprattutto I), attraverso Renzi e Gentiloni (cattolici) condiziona il governo italiano (un plesso IEMP ma soprattutto P) ad acoggliere i migranti (è una questione di sopravvivenza della chiesa cattolica, espulsa dalla secolarizzazione del primo mondo e sopravvissuta nel terzo mondo come unica assistenza ai poveri del terzo mondo). Il governo francese (plesso IEMP con un Militare M molto forte) è invece dominato da una Ideologia I laica condivisa da gran parte dell'intero paese (vedi la questione tra Hollande e il Vaticano sulla nomina dell'ambasciatore gay Stefanini nell'aprile 2016). Il governo italiano entra nella rete P della UE (che è un plesso E di Economia debolmente P e quasi niente M di Militare) dove si scontra con la Francia in primis e con gli altri che gli negano i finanziamenti (E come Economia). Questione Fincantieri: la Fincantieri è il principale costruttore di navi mercantili e militari (Fregate FREMM). La sua salute Economica E garantisce anche la salute della politica P e del militare M che garantiscono l'ideologia I cattolica. A livello personale condivido in gran parte (non tutto, si deve preoccupare delle risorse da allocare e soprattutto delle reazioni avverse di intere comunità) la presa di posizione del papa Francesco a favore dei migranti in quanto karma inevitabile delle colonizzazioni devastanti dell'imperialismo europeo che il cielo lo danni! L'importante però è stare in equilibrio tra empatia e razionalità. il Modello IEMP ci aiuta perchè considera in modo riflessivo le nostre stesse "ideologie" o "culture locali".

Strumenti personali