Economia03

Da Ortosociale.

  • 20 maggio 2010 - New York - Obama: La riforma della finanza aiuta l'economia. E' fatta per per favorire la stabilita' non per punire Wall Street. La riforma aiuta l'economia. Il Senato ha approvato la riforma che ora passerà al Congresso con il voto anche di 4 senatori repubblicani.
  • 22 Aprile 2010 - New York. Obama ha proposto in un discorso alla Cooper University "una legge di buon senso, non ideologica", una legge che Wall Street non deve temere "a meno che il suo modello di affari sia quello di truffare la gente”, in cinque punti:
  1. un sistema per assicurare che i contribuenti siano protetti nel caso in cui una grande banca cominci a fallire
  2. l'istituzione della cosiddetta regola Volcker, dal nome dell'ex capo della Fed Paul Volcker, che pone limiti alle dimensioni e ai rischi presi dalle banche
  3. nuove regole di trasparenza dei derivati e degli altri complicati prodotti finanziari che hanno contribuito al crack di Lehman Brothers, portato sull'orlo del collasso Aig e Merrill Lynch e messo Goldman sul banco degli imputati: Sono legittimi, dice Obama, ma dovranno d'ora in poi esser scambiati alla luce del sole.
  4. la creazione di una agenzia indipendente per la protezione dei consumatori da speculatori che si comportano come banditi, potenzialmente all'interno della Fed. Questo è un cavallo di battaglia dei democratici liberal
  5. Infine la riforma delle paghe che dovrebbe dare agli azionisti voce in capitolo su stipendi e bonus dei manager
Strumenti personali