Antropos01

Da Ortosociale.

Giovanni cap.17 versetti 1-3 (dal vangelo della CEI):
"Così parlò Gesù. Quindi alzati gli occhi al cielo, disse: <<Padre, è giunta l'ora, glorifica il Figlio tuo, perchè il Figlio glorifichi te. Poichè tu gli hai dato potere sopra ogni essere umano[il grassetto è mio NdR], perchè egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. Questa è la vita eterna: che conoscano te, l'unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo>>".
Giovanni cap.17 versetti 1-3 (traduzione di Giovanni Diodati 1576-1649 professore di lingua ebraica nell'Accademia di Calvino)):
"Queste cose disse Gesù: poi alzò gli occhi al cielo, e disse: Padre l'ora è venuta: glorifica il tuo figliolo, acciocchè altresì il Figliolo glorifichi te; secondo che tu gli hai data podestà sopra ogni carne[il grassetto è mio NdR], acciocchè egli dia vita eterna a tutti coloro che tu gli hai dati. Or questa è la vita eterna, che conoscano te, che sei il solo vero Iddio, e Gesù Cristo, che tu hai mandato."
Si parla dunque di POTERE su ogni essere umano. Dove sta, non dico la democrazia, ma la più pallida forma di libertà e di autodeterminazione dell'essere umano? Il presunto scopo di questo potere, apparentemente benefico, è quello di dare LA VITA ETERNA. Ma come viene spiegato nel successivo versetto 3 la vita eterna consiste unicamente nel conoscere e ri-conoscere dio e colui che ha inviato. In altre parole la vita eterna consiste in un CREDO. Come dicono i preti, correttamente secondo questi versetti, solo CHI CREDE avrà la vita eterna. In pratica la vita eterna è solo un atto di sottomissione alla terribile divinità che impone il sacrificio del PROPRIO FIGLIO per dare a tutti un esempio di totale sottomissione. Una semplice obiezione "razionale": che senso ha promettere la vita eterna se prima non si riesce ad organizzare decentemente LA VITA REALE QUOTIDIANA? Possiamo passare da una vita di stenti, di sofferenza, di tribolazione, di morte, DI COLPO, senza passaggi intermedi, alla vita eterna? Piuttosto forzata come operazione. Infatti pochi ormai ci credono. Questa promessa di una vita felice e "garantita" (NON promettevano ancora LA VITA ETERNA) era la proposta attraverso cui la elite religiosa di Uruk, la prima città, riusciva ad estorcere lavoro attraverso le corvèe alle comunità della Bassa Mesopotamia, per la prima volta nella storia dell'umanità. Ho controllato sulla traduzione del Diodati se il termine POTERE nel Vangelo della CEI fosse corretto. E' corretto: coincide con il termine arcaico PODESTA'.

Links

Links di ortosociale.org
Strumenti personali