Q20308

Da wikiort.

Versione del 28 mar 2016 alle 00:11 di Regainfo (Discussione | contributi) (Creata pagina con "====Serve urgentemente un PIANO di RISANAMENTO per la STAZIONE FERROVIARIA di PONTE DI BRENTA==== La Stazione Ferroviaria di Ponte di Brenta è una fermata posta all'estrema p...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Serve urgentemente un PIANO di RISANAMENTO per la STAZIONE FERROVIARIA di PONTE DI BRENTA

La Stazione Ferroviaria di Ponte di Brenta è una fermata posta all'estrema periferia est del Comune di Padova,nella località omonima,si trova tra le stazioni di Padova e di Vigonza-Pianiga.Rientra quindi nelle stazioni del capoluogo euganeo. Non è dotata di un vero e proprio parcheggio e per raggiungere la Stazione è necessario percorrere una stretta strada che costeggia il Fiume Brenta,oppure dal centro di Ponte di Brenta bisogna imboccare via Ceron,poco prima del sottopasso stradale. Attualmente fermano solo treni Regionali. E pensare che siamo vicino al Fiume Brenta....questa Stazione dovrebbe e potrebbe diventare un AREA MUSEALE, inserita in un interessante itinerario turistico della storia ferroviaria del Territorio del Brenta... un luogo della memoria da visitare lungo il percorso ciclopedonale nel lungofiume.

Sotto il Ponte

Basta guardare le fotografie per rendersi conto dell'estremo stato di degrado ed abbandono cui è ridotto tale sito....regno incontrastato di Writers (artisti di strada?) dove l'imbrattamento da graffiti sembra avere raggiunto l'apice più assurdo del degrado urbano. Ci sono vetri rotti,finestre sfasciate e suppellettili divelte un pò ovunque...cumuli di rifiuti abbandonati,dicono diversi residenti che di sera c'è da avere paura a circolare nei paraggi...

Sotto il Ponte

Servirebbe un lungimirante Piano di Risanamento che potesse restaurare la storica struttura e che desse linfa vitale ad un pezzo di storia che riguarda le nostre vite...Speriamo che ci sia una chiara volontà politica ad investire nella cultura, che possa ricordare le origini di questa Terra...sottraendo quest'area dal lugubre degrado cui è sottoposto.


Stazione di Vigodarzere - Video di Anima Critica (4 min. un buon esempio per il territorio)