Film a sketch

Da wikiort.

Versione del 31 lug 2015 alle 13:33 di Jumpy01 (Discussione) (+U)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Template:U

Il film a sketch è una tipologia di film cinematografico che consiste in più storie che ruotano attorno ad un tema comune (per contenuto o forma).

Le diverse accezioni del termine film a sketch differiscono secondo i casi e le fonti e i critici non sono d'accordo sulla definizione.
Un film a sketch può essere un'opera collettiva (ciascun segmento è realizzato da un cineasta differente) ma esistono anche film a sketch interamente realizzati da un solo regista (ad esempio Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere di Woody Allen o Ieri, oggi, domani di Vittorio De Sica).
Nonostante la grande maggioranza dei film a sketch siano comici, questo non è certo un obbligo.
Il termine sta ad indicare episodi e mediometraggi in genere, all'interno di una singola opera. In generale, i singoli sketch sono tra loro indipendenti (le loro storie non sono legate e i personaggi sono, il più delle volte, differenti. Non di meno, il termine si usa talvolta per indicare film dove le scene sono costruite da sequenze più o meno autonome, pur esistendo un filo conduttore per tutto il film. È per esempio il caso di Le vacanze di Monsieur Hulot o di Taxidermie.

Qualche esempio:

Voci correlate

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema