CasaCampidaneseCO

Da wikiort.

Versione del 19 apr 2018 alle 19:06 di Regainfo (Discussione | contributi) (Cohousing)

Cohousing

Le caratteristiche costitutive del cohousing sono:

  1. social contact design: la progettazione degli spazi fisici incoraggia un forte senso di comunità;
  2. spazi e servizi collettivi: parte integrante della comunità, le aree comuni sono pensate per l'uso quotidiano, ad integrazione degli spazi di vita privati;
  3. partecipazione dei residenti nei processi di costituzione e gestione della comunità;
  4. stile di vita collaborativo, che favorisce l'interdipendenza, lo sviluppo di reti di supporto e aiuto, la socialità e la sicurezza.

Una ipotesi di Roadmap verso il Cohousing Intergenerazionale si trova qui:

Un buon esempio di "smart cohousing" è in corso di realizzazione in Borgo Mazzini a Treviso da parte di I.S.R.A.A. Istituto di Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani. Questo il gruppo Facebook dell'iniziativa: Borgo Mazzini Smart cohousing - ISRAA Treviso. L'iniziativa realizza tutte le caratteristiche costitutive del cohousing, che sono interdipendenti l'una dall'altra. Consideriamo comunque prioritaria la progettazione partecipata di Borgo Mazzini. Il progetto prevede anche una domotica a basso costo, efficace nel rendere fluida e sicura la vita quotidiana degli anziani, semplice da mantenere, capace di conciliare le prospettive differenziate di vita dei "cohousers". A Monserrato (CA) è partita una iniziativa di cohousing tra studenti ed anziani disabili. A 9 km da Bosa (OR) è in corso un esperimento di cohousing che include la agricoltura:cohousingsardegna. A Crastu, borgata ETFAS (Ente per la Trasformazione Fondiaria e Agraria Sarda) di Laconi (Oristano) è iniziato un esperimento di costruzione di un ecovillaggio.