Discussione:CeraUnaVolta

Da wiki2.

C'era una volta l'Antica Europa

Discussione e contributi--Regainfo 14:19, 23 set 2014 (CEST)

Sati-Nazione, Imperi, Capitalismo

Lo schema IMPERI-STATINAZIONE-CAPITALISMO è solo uno schema ma può essere utile per rivedere in modo semplificato importanti passaggi storici come la "unità" di Italia.

  • IMPERI: IMPERO INGLESE:Garibaldi (mentre il massone Mazzini stava a Londra) parte da Quarto con le sue navi in un Mediterraneo controllato dalla flotta inglese che lo lascia navigare tranquillamente, anzi lo protegge. Da tempo l'Impero Inglese aveva deciso di promuovere uno stato "affine" (capitalistico) nel Mediterraneo Sud
  • STATO-NAZIONE: REGNO DI SARDEGNA-SAVOIA: il Sud Italia (Due Sicilie) "liberato" da Garibaldi viene "donato allo stato-nazione (piccolo) dei Savoia da poco "Regno" di Sardegna (altra conquista coloniale).
  • CAPITALISMO: CAVOUR (educato sul modello inglese, figlio di una calvinista di Ginevra) utilizza lo STATO-NAZIONE dei Savoia appena costruito ed ampliato con il Regno delle Due Sicilie, per impiantare ferrovie, amministrazione, burocrazia, esercito, di un moderno stato capitalistico. Soprattutto sviluppa, tenta di sviluppare, l'agricoltura secondo il modello capitalistico, favorendo la mafia (che erano i manager agricoli delle grandi proprietà) al Sud e distruggendo i contadini definiti "briganti" (terroristi).
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti