Storia41

Da Ortosociale.

(Differenze fra le revisioni)
WikiSysop (Discussione | contributi)
(Creata pagina con 'Commento N. 425, 15 Maggio 2016 "Brasile: Colpo di Stato o semplice <Fiasco> [NdT: <Fiasco> in italiano nell'originale]?" Il presidente del Brasile, Dilma Rousseff, è stata …')
Differenza successiva →

Versione delle 21:50, 18 mag 2016

Commento N. 425, 15 Maggio 2016

"Brasile: Colpo di Stato o semplice <Fiasco> [NdT: <Fiasco> in italiano nell'originale]?"

Il presidente del Brasile, Dilma Rousseff, è stata sospesa dal suo ufficio e va sotto processo al Senato. Se condannata, sarà rimossa dalla carica, che è ciò che si intende in Brasile con "impeachment". Chiunque abbia cercato di seguire gli ultimi mesi di manovre politiche, come i brasiliani, può essere giustificato se si trova confuso dalle molte svolte di questo processo tortuoso.

Di cosa stiamo discutendo? Si tratta di un colpo di stato costituzionale come la Pres. Rousseff ha dichiarato più volte? O si tratta di un atto legittimo nel considerarla responsabile di gravi misfatti compiuti da lei stessa e da membri del suo gabinetto o da suoi consiglieri, come sostiene l' "opposizione"? In quest'ultimo caso, ci chiediamo perché ciò si verifica solo ora e non per esempio nel primo mandato di Rousseff come presidente, prima che fosse facilmente rieletta nel 2015 con una maggioranza significativa?

Rousseff è un membro del <Partido dos Trabalhadores> (PT), che è stato a lungo guidato dal suo predecessore nell'ufficio di presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva (Lula). Un modo per considerare questi eventi è quello di vederli come parte della storia del PT - il suo arrivo al potere e ora, molto probabilmente, la sua cacciata dal potere.

Cos'è il PT, e cosa ha rappresentato nella politica brasiliana? Il PT è stato fondato nel 1980 come partito di opposizione alla dittatura militare che aveva governato il Brasile dal colpo di stato del 1964. E 'stato un partito socialista e anti-imperialista, che riunisce gruppi marxisti, grandi associazioni civili come la Central Única dos Trabalhadores (CUT ), il Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra (i <Senza Terra> Movimento Lavoratori Senza Terra o MST), e i movimenti cattolici che si rifanno alla teologia della liberazione.

Dal punto di vista dei militari e dei partiti tradizionali che rappresentano l'"establishment" brasiliano, il PT era un pericoloso partito rivoluzionario, che minacciava la stabilità delle strutture economiche e sociali del paese. Gli Stati Uniti hanno visto il suo "anti-imperialismo" come diretto in prima misura contro il ruolo dominante della politica degli Stati Uniti nell'America Latina, ciò che in effetti era.

Il PT, tuttavia, non ha cercato di raggiungere il potere attraverso una insurrezione appoggiata dalla guerriglia, ma piuttosto attraverso elezioni parlamentari, sostenute e supportate da dimostrazioni extraparlamentari. Ci sono voluti quattro elezioni presidenziali per portare finalmente un candidato PT, Lula, alla carica di presidente nel 2003. Lo "establishment" brasiliano non si aspettava che questo sarebbe effettivamente potuto accadere e mai avrebbe accettato che fosse potuto continuare. Da allora essi hanno dedicato le loro energie per abbattere il PT. Possono aver ottenuto il loro scopo nel 2016. Gli storici del futuro possono considerare il periodo 2003-2016 come l'intermezzo di quindici anni del PT.

Cosa è successo in realtà in questo intermezzo? Il PT in carica è stato qualcosa di molto meno radicale di quanto gli avversari del PT avrebbero temuto, ma ancora abbastanza radicale da renderli implacabili nel loro desiderio di distruggere il PT, non solo come titolare della carica presidenziale, ma come un movimento con un suo ruolo legittimo nella politica brasiliana.

Il PT è stato in grado di arrivare al potere elettorale nel 2003 grazie alla combinazione sia della crescente attrattività del suo programma e della sua retorica, sia del concorrente declino della forza geopolitica degli Stati Uniti. E che cosa ha fatto il PT durante la sua permanenza al potere? Da un lato ha cercato di soccorrere gli strati più poveri del Brasile attraverso un programma di ridistribuzione noto come il programma <Fome Zero> (Fame Zero) che includeva la Bolsa Family (assegni familiari), ciò che ha effettivamente migliorato il livello di reddito delle fasce povere della popolazione riducendo le enormi disuguaglianze di cui soffre il Brasile.

Inoltre, la politica estera del Brasile sotto il PT ha marcato un significativo spostamento dalla storica sottomissione del Brasile agli imperativi geopolitici degli statunitensi. Il Brasile ha preso il comando nella creazione di strutture autonome latino-americane che hanno incluso Cuba ed escluso gli Stati Uniti e il Canada.

D'altra parte, le politiche macroeconomiche del Brasile sono rimaste del tutto ortodosse dal punto di vista dell'enfasi neoliberista sugli orientamenti delle politiche governative nei confronti del mercato. E per di più le promesse del PT di impedire la distruzione dell'ambiente non sono mai state seriamente attuate. Né il PT ha mai portato avanti le sue promesse di riforma agraria.

In breve, le sue prestazioni come movimento di sinistra erano uno strano miscuglio. Come risultato, i gruppi all'interno del partito e dentro le sue più grandi alleanze politiche erano in costante disgregazione. Ciò ha provocato un indebolimento che ha permesso nel 2015 ai nemici del PT di attuare un piano per distruggerlo.

Lo scenario era semplice. Centrato sull'accusa di corruzione. La corruzione è sempre stata massiccia ed endemica nella politica brasiliana, e figure importanti dello stesso PT non erano affatto esenti da questa pratica. L'unica persona che non si potesse accusare di corruzione era Dilma Rousseff. Che fare allora? La persona che ha preso la guida nel processo di impeachment, il Presidente della Camera dei Deputati Eduardo Cunha (un Cristiano Evangelico) era stato lui stesso rimosso dal suo incarico per corruzione. Non importa! Il processo ha proceduto sulla base del fatto che Dilma Rousseff ha fallito nel suo compito di contenere la corruzione. Ciò ha portato Boaventura dos Santos Sousa a riassumere la situazione come quella in cui un politico onesto veniva estromesso dal più corrotto.

Rousseff è stata sospesa dalla sua carica e il suo vicepresidente Michel Temer ha assunto la carica di presidente ad interim, nominando subito un gabinetto di estrema destra. Sembra quasi certo che la Rousseff sarà messa sotto accusa e rimossa definitivamente dalla carica. Ma lei non è il vero obiettivo. Il vero obiettivo è Lula. Secondo la legge brasiliana, nessun presidente può avere più di due mandati consecutivi. E tutti si aspettavano che Lula si sarebbe candidato di nuovo con il PT nel 2019.

Lula è stato il politico più popolare del Brasile per lungo tempo. E anche se la sua popolarità è stato un pò offuscata dallo scandalo sulla corruzione, sembra rimanere sufficientemente popolare per vincere le elezioni. Così le forze di destra cercheranno ora di accusarlo di corruzione rendendogli impossibile la corsa all'elezione.

Che cosa succederà allora? Nessuno è sicuro. I politici di destra combatteranno tra di loro per la presidenza. L'esercito può decidere ancora una volta di prendere il potere. Quello che sembra certo è che il PT è finito. Il PT ha cercato di esercitare il suo potere come un governo di centro, bilanciando il suo programma. Ma il grave deficit di bilancio e il calo dei prezzi mondiali del petrolio e di altre esportazioni brasiliane ha deluso un grande parte politicamente significativa dei suoi elettori. Come in molti altri paesi oggi, un enorme malcontento porta ad un rifiuto della normale politica centrista.

Una cosa che un movimento successore del PT potrebbe fare sarebbe quella di tornare alle sue radici come coerente movimento antimperialista di sinistra. Questo non sarà più facile di quanto non fosse per il PT nel 1980. La differenza tra il 1980 e ora è il grado di crisi strutturale in cui il sistema-mondo moderno si trova. La lotta si svolge in tutto il mondo e la sinistra brasiliana può svolgere in essa un ruolo importante o scivolare in una irrilevanza globale nel contesto della miseria nazionale.

Strumenti personali