Q20325

Da wikiort.

Segnalazione di ANIMA CRITICA - Comitato Ambientalista

I vecchi Pini Marittimi fronte l'entrata principale della Scuola di volo,all'Aereoporto Civile di Padova "Gino Allegri)in Via Sorio...rischiano forse che qualche "Genio amministrativo", ne decreti l'abbattimento,poichè le radici hanno notevolmente dissestato il manto catramoso.(foto in allegato)

Noi pensiamo invece che la soluzione più consona sia quella di effettuare una doverosa e puntuale manutenzione di rifacimento dell'asfalto...senza per questo ogni volta scomodare le motoseghe che distruggono il paesaggio e la natura...sconvolgendone irrimediabilmente l'habitat.

E'vero che le radici dei Pini marittimi hanno una crescita molto invasiva,per loro natura, e creano problemi di rialzo nel terreno,ma si può intervenire tecnicamente per ristabilirne linearmente il terreno circostante, con i doverosi lavori di ripristino ed accorgimenti tecnici necessari.

Quegli alberi sono li da una vita...testimoni ambientali di tutti i voli fatti in decenni dai Velivoli leggeri ed Ultraleggeri da diporto,turismo e sportivi...che hanno creato la storia a Padova in questo settore...meritano di rimanere ancora a lungo al loro posto... SALVIAMO I PINI MARITTIMI DELL'ALLEGRI!

L'articolo di Padovaoggi

Le foto

Aeroporto Allegri Padova
Aeroporto Allegri Padova
Aeroporto Allegri Padova

Anima Critica

Grazie per la gentile attenzione - Distinti saluti - ANIMA CRITICA,portavoce:Massimo Camporese - animacritica@gmail.com