Q20313: differenze tra le versioni

Da wikiort.

(Creata pagina con "====Una Scuola-Laboratorio dei mestieri artigiani - ex Configliachi==== ---- <embedvideo service="youtube"> http://youtu.be/dnvDgFrwhsk </embedvideo> ---- Il tema proposto in...")
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:08, 27 mar 2016

Una Scuola-Laboratorio dei mestieri artigiani - ex Configliachi



Il tema proposto in questa istanza è quello di rilanciare in modo utile per il territorio ed il Quartiere Arcella, il futuro della struttura dismessa ex Configliachi (ex Istituto per Ciechi) sita in via Guido Reni,Circoscrizione 2 Nord, Padova, presentando l'idea in una prossima riqualificazione di considerare la possibilità di dar vita ad una Scuola-Laboratorio degli antichi mestieri artigiani. Viviamo un epoca nella quale i lavori di un tempo si stanno purtroppo perdendo nei meandri di un facile consumismo, ed un progresso che rischia di annientare gran parte delle tradizioni artigiane legate al nostro territorio sin dall'antichità.

Sotto il Ponte

Certamente proposte e idee alternative non mancheranno per tale sito, non abbiamo certo l'illusione che tale istanza potrà essere accolta velocemente, ma certamente pensiamo possa essere un contributo ed una idea utile anche per il reinserimento di molte persone che hanno perso il posto di lavoro, o che hanno chiuso bottega per problemi legati alla crisi economica, e per dare una prospettiva e speranza a molti giovani soffocati da una società bloccata e precaria nel loro avvenire. Pensare di tornare a insegnare nuovamente alle nuove generazioni i mestieri dei loro padri non può essere considerato un ritorno al passato, al contrario può divenire uno stimolo essenziale a riprendere in modo concreto un'alternativa valida per specializzarsi in professioni che nella vita saranno sempre utili ed intramontabili. Un modo cioè per avere in mano la possibilità di trovare soluzioni concrete alla crisi economica da parte dei nuovi soggetti sociali che si apprestano a camminare verso il futuro. Speriamo si tenga conto idealmente anche di questo contributo nel dibattito che riguarderà la riqualificazione futura del sito in questione.