Prometeo

Da wikiort.

Versione del 29 dic 2015 alle 21:44 di Regainfo (Discussione | contributi) (L'ultimo viaggio di Francesca Rosati Freeman tra i Moso Luglio 2012)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

5000 anni di storia

Il progresso ha realizzato meraviglie. Nello spazio di un secolo, gli abitanti del pianeta sono triplicati, le ricchezze prodotte sono state moltiplicate per venti, l'energia consumata è aumentata di trenta volte. Ma questo spettacolare exploit ha un rovescio della medaglia. Le risorse naturali si stanno esaurendo, alterando gli equilibri che regolano la vita. La crisi del sistema vivente coinvolge l'essere umano: per la prima volta nella storia, anche la nostra specie rischia l'estinzione. Non siamo capaci di rimpiazzare la natura, ma ci comportiamo come se potessimo farne a meno, chiamando questo atteggiamento progresso. Niente riesce a scalfire il consenso sull'ideologia progressista, che prevede un'incessante ed estenuante marcia in avanti, a colpi di crescita economica, innovazioni tecnologiche, urbanizzazione galoppante, mobilità senza freni e compulsione consumistica. La crescita infinita di beni e servizi, alla base dello sviluppo delle nostre società, non può proseguire, perché ci condurrebbe al disastro. Questa forma di progresso è incompatibile con la stabilità della biosfera ed è inaccessibile alla maggior parte della popolazione mondiale. L'umanità ha raggiunto il capolinea della strada intrapresa all'inizio della modernità. Se il nostro obiettivo è difendere la vita, dobbiamo scegliere senza esitazione la strada dell'evoluzione. Ma evolvere per andare dove? Non indietro, né in avanti, ma in una direzione diversa. Faremo in tempo?

Progetto Prometeo

Il progetto Prometeo (project Prométhée), è un progetto antropologicamente, sogiologicamente, storicamente fondato. Capace di creare il substrato necessario alla Democrazia Diretta e di mettere fine ad una Storia di 5000 anni di orrore.

Gli ispiratori del progetto

Sono nell'ordine:

Case matrifocali

Vi segnalo anche dei begli esempi di case "matricien" (matrifocali):

Una Società Parallela

  • Per creare una società parallela in tutta legalità: territori quasi-autonomi, mercati locali, valute locali, governo locale, la finanza senza tassi di interesse ... Per risolvere efficacemente tutti i problemi sociali: demografia, pensioni, precarietà e solitudine, conflitti familiari, il mercato del sesso ... Per creare solidarietà e coesione in una popolazione atomizzata che ha a che fare con gli stati e le banche, che sono le due tenaglie che riducono in schiavitù i popoli. Per ricreare dei corpi intermedi, fra l'individuo e la nazione, il cittadino e lo Stato, per ripristinare una società basata su clan modernizzata. Il Progetto Prometeo è immediatamente applicabile. Non si deve prendere il potere per essere completato. Basta creare un certo tipo di diritto associativo del 1901, un contratto di associativo di solidarietà, e confederare queste Famiglie Elettive Associative in una struttura piramidale, la Società confederale segmentale, gestito da una costituzione ispirata dalle democrazie tribali."" ......""Al di là del matriarcato e del patriarcato: Il progetto Prometeo è quello di definire la famiglia come una libera associazione (legge 1901), le Familie Elettive Associative. E una rivoluzione nel diritto di famiglia, e una radicale semplificazione di tutta la legislazione. La Familia Elettiva Associativea è compatibile con il nucleo familiare (mamma + papà: il matrimonio), ma può creare altre forme di nuclei familiari su misura per le aspirazioni individuali, assicurando nel contempo la coesione e la sicurezza, pertanto reciproca.
  • Nasce un nuovo tipo di diritto: il diritto associativo, distinto dai precedenti diritto di sangue e diritto del suolo (preoccupazione di Luigi di leggi semplice e chiare). Si supera l’antagonismo conflittuale e storico tra il dirittto di sangue (società gentilizia) et il diritto del suolo (società statalizzata), per cui il diritto associativo (società matricien) supererà questa divisione e metterà fine alla marcia distruttrice della Storia
  • Le Famiglie Elettive Associative costruiscono vari livelli, clan, tribù, nazioni, confederazioni di nazioni, IN MODO CONSAPEVOLE INTENZIONALE CRITICO RIFLESSIVO.
  • Nasce una società mutualista, autogestita, democratica, e unita nell'indipendenza

"matricien" è un termine preso dal Vico (forse si può tradurre con "matrifocale"). L'importanza di questo progetto è di agire in profondità nel tessuto famigliare, oggi cristallizato e in crisi. Il mio punto di vista è che si debba conoscere e utilizzare la antropologia culturale da cui derivano istituzioni come il matrimonio e lo stato e la sociologia critica per fondare nuovi/antichi processi di relazione umana. Questo progetto si inserisce in un movimento a TUTTI i livelli, famigliari, politici, economici, ambientali. Il fatto di far parte di famiglie elettive moderne associative ci permetterebbe di resistere e partecipare con determinazione e gioia alla transizione in atto. Si lega a progetti di ecovillaggi.