Sociologia35

Da Ortosociale.

Per molti anni i biologi e coloro che studiano il comportamento dei viventi, dai lieviti agli umani, (etologia e biologia del comportamento) hanno fatto importanti scoperte sul ruolo centrale della cooperazione altruistica (altruismo) in tutta l'evoluzione, giusto dall'inizio della evoluzione così come la conosciamo. Questo non esclude la ilevanza d un comportamento egoistico che avolte più diventare dominante (nel senso peggiore del termine). BMa ci può aiutare a stabilire le strategie migliori per per affrontare la grave crisi ambientale e culturale che ci minaccia. Ne Le Scienze, n.529, Settembre 2012, Martin A.Nowack, p.86 dice:
"Evoluzione - Perchè aiutiamo gli altri - Lungi dall'essere un'eccezione alle regole dell'evoluzione, la cooperazione ne è stata uno dei principali fattori" Martin A.Nowack è professore di biologia e matematica alla Harvard University e dirige il Program for Evolutionary Dynamics. Al centro delle sue ricerche ci sono le basi matematiche dell'evoluzione. Cito un passo importante dell'articolo dove si legano tra loro la NATURA ( e l'evoluzione) e la CULTURA (il cui elemento base è il linguaggio, il liguaggio usato per comunicare tra umani).
"La supercooperazione umana
I cinque meccanismi che governano l'emergere dell'altruismo valgono per organismi di ogni tipo, dall'ameba alla zebra ( e in certi casi anche per i geni e altri componenti della cellula). Questa universalità fa pensare che la cooperazione sia stata fra le forze motrici dell'evoluzione della vita sulla Terra fin dal principio. C'è un gruppo, poi, per il quale gli effetti dell'altruismo si sono rivelati particolarmente profondi: gli esseri umani.
"
Una mia considerazione finale: solo uno studio della natura amorevole e profondo, cioè un VERO studio, ci permette di uscire dalla dicotomia tra cultura-linguaggio e natura-evoluzione.

Strumenti personali