C&C01

Da Ortosociale.

(Differenze fra le revisioni)
m
m (Pagina svuotata)
 
Riga 1: Riga 1:
-
LA SALUTE DEI CITTADINI DI PERNUMIA, BATTAGLIA TERME, DUE CARRARE, e ampie fasce di territorio collegate al canale Vigenzone, SONO A RISCHIO!
 
-
[http://comitatososcec.xoom.it Le immagini dell'orrore: 52.000 TONN. DI RIFIUTI TOSSICI E CANCEROGENI SONO ABBANDONATI DAL 2004 IN STRUTTURE FATISCENTI]
 
-
 
-
[http://www.regione.veneto.it/Notizie/Primo+Piano/Bonifica+dei+siti+inquinati.htm I tempi per richiedere l'intervento della regione stanno scadendo. Vedi qui]
 
-
 
-
Il volantino del COMITATO POPOLARE APERTO A TUTTI I CITTADINI, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Due Carrare (PD).
 
-
 
-
==COS'E'==
 
-
è una fabbrica, ospitata nei magazzini della ex Magrini-Galileo, che contiene, stoccati in modo molto approssimativo e senza adeguata sicurezza, 52.000 tonnellate di rifiuti tossici e cancerogeni (vedi sul retro la scheda tecnica). E' una bomba ecologica che minaccia la nostra salute e il nostro territorio.
 
-
 
-
==DOV’E’==
 
-
si trova in territorio di Pernumia (PD), ma ai confini con Battaglia Terme e Due Carrare, a pochi passi dal canale Vigenzone. La capacità inquinante della  fabbrica va molto al di là dei quartieri che si trovano nei suoi pressi:  l'inquinamento non ha confini, viaggia attraverso l'aria, le acque di falda, la catena alimentare. Il problema interessa pienamente i tre comuni, e oltre.
 
-
 
-
==RISCHI==
 
-
vi è un continuo rischio di contaminazione dell'aria, del suolo e delle falde idriche (quest'ultima già accertata con analisi ufficiali!). Esiste inoltre un forte rischio di incidente industriale: rischio di incendio (nel maggio 2007 si è già verificato); rischio alluvione, visto che il vicinissimo Vigenzone ha raggiunto livelli molto alti durante le piene di novembre e dicembre 2010 e di marzo 2011; rischio tromba d’aria, che scoperchierebbe la struttura e disperderebbe il materiale a lungo raggio.
 
-
 
-
==COSA SERVE==
 
-
la completa bonifica dell'area, per la quale servono 13 milioni di euro.
 
-
 
-
==STORIA IN PILLOLE==
 
-
La C.&C. S.p.A.è una fabbrica nata nel 2002 per trasformare rifiuti da industrie chimiche, siderurgiche e termoelettriche in materiale cementizio, ma si è limitata a stoccare il materiale tossico e cancerogeno e a rivenderlo senza inertizzarlo. Per le irregolarità riscontrate ha collezionato una serie di diffide da parte della Provincia, da ultimo è stata messa sotto sequestro nel febbraio 2005 nell'ambito di un'inchiesta per traffico di rifiuti tossici.  Per la storia completa vedi: www.lavespa.org 
 
-
 
-
==COSA PUOI FARE==
 
-
<ol>
 
-
<li>FIRMARE presso gli sportelli addetti alla raccolta firme (biblioteca, ufficio protocollo, banchetti …). .
 
-
<li>PARTECIPARE al Consiglio Intercomunale che si terrà a Pernumia La data verrà comunicata
 
-
<li>PARTECIPARE agli incontri pubblici che saranno organizzati sull'argomento 
 
-
<li>PARTECIPARE  alle manifestazioni promosse dagli organizzatori (le informazioni verranno date a tempo debito).
 
-
</ol>
 
-
==COSA SI TROVA NELLE 52 000 TONNELLATE DI RIFIUTI ABBANDONATI NELLA C&C?==
 
-
Dalle analisi dell’ARPAV (2007) risulta che nei fanghi vi siano sostanze tossiche e cancerogene in quantità superiori alla norma, come piombo, mercurio e cadmio. Inoltre le falde che si trovano sotto lo stabilimento risultano contaminate.
 
-
Dalle analisi della società T.E.S.I. Engineering s.r.l. di Cinto Euganeo, che ha condotto la caratterizzazione dei rifiuti abbandonati all’interno dei capannoni (29/11/2007) secondo le modalità e i criteri definiti dalla Provincia, risulta che 2/3 dei rifiuti possono essere classificati come '''RIFIUTI PERICOLOSI''' per la presenza abbondante di idrocarburi in misura superiore a 1.000 mg/kg, di cromo, nichel e rame.
 
-
Dalle analisi condotte risultano quindi presenti i seguenti materiali:
 
-
<ul>
 
-
<li>Piombo
 
-
<li>Mercurio
 
-
<li>Idrocarburi pesanti C≥12 (residui di gasolio)
 
-
<li>Cadmio
 
-
<li>Cromo
 
-
<li>Nichel
 
-
<li>Rame
 
-
<li>Vanadio
 
-
<li>Arsenico
 
-
<li>Antimonio
 
-
<li>Cobalto
 
-
<li>Alluminio
 
-
</ul>
 
-
==QUALI CONSEGUENZE PER LA NOSTRA SALUTE?==
 
-
Gli idrocarburi possono essere cancerogeni, così come i metalli pesanti (Cr, Cd, As, V, Ni), che possono accumularsi lungo la catena alimentare. Ciò significa che contaminando gli alimenti possono penetrare nella catena e introdursi quindi nell’organismo (ad es. tramite assunzione di acqua contaminata) e possono essere trasferite dalla preda al predatore, principalmente attraverso l’alimentazione. 
 
-
Alcuni idrocarburi e alcuni metalli possono risultare interferenti endocrini (Pb, Cd, Hg, As).  A questo si deve aggiungere un aumento di abortività spontanea, malformazioni, tumori nell’infanzia. Infine l’esposizione ai metalli pesanti è associata a varie anomalie del comportamento dipendenti da dopamina: comportamenti antisociali, deficit di attenzione, malattia di Alzheimer e di Parkinson.
 
-
==Il comitato SOS C&C==
 
-
Sede del Comitato: ex sala consiliare S.Stefano
 
-
Info Comitato:  comitatososcec@gmail.com
 
-
Materiale informativo e fogli firme: Biblioteca Comunale DueCarrare (S.Stefano) Padova. Per informazioni sentire il bibliotecario.
 

Versione corrente delle 09:41, 6 ott 2011

Strumenti personali